Conferenza straordinaria - La Fisica incontra la città

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-62484
Conferenza straordinaria - La Fisica incontra la città
In occasione dell’evento “Roma Tre Open Night” martedì 4 giugno 2024 alle ore 20:30, in via eccezionale presso l'Aula Magna del Nuovo Rettorato (Via Ostiense 133), si terrà la conferenza straordinaria del prof. Vittorio Lubicz del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre, dal titolo "Viaggio nel tempo della fisica – e nella fisica del tempo"

L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti. 

L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti. 

La conferenza è organizzata nell'ambito del ciclo di incontri  Link identifier #identifier__77216-1La Fisica incontra la città del Dipartimento di Matematica e Fisica.
Abstract: Cosa è il tempo? E come è legata la sua struttura a quella dello spazio e alla materia? Percorreremo un breve viaggio nel tempo della fisica (e nella fisica del tempo), dal “tempo assoluto” di Newton al “tempo elastico” di Einstein, fino ad arrivare allo “spazio-tempo quantistico”, per discutere non solo cosa sappiamo del tempo ma anche quello che ancora non sappiamo. E parleremo anche (naturalmente!) dei viaggi nel tempo.
Link identifier #identifier__97547-1Link identifier #identifier__103697-2Link identifier #identifier__64620-3Link identifier #identifier__28548-4

This post is also available in: Link identifier #identifier__2286-5image 176200Eng