Funzioni zeta associate a curve sui campi finiti in uguale caratteristica non nulla

Venerdì 25 marzo 2022 alle ore 11:00 Federico Pellarin (Sapienza Università di Roma) terrà un seminario di Teoria dei Numeri dal titolo "Funzioni zeta associate a curve sui campi finiti in uguale caratteristica non nulla".

Abstract:
Le funzioni zeta del titolo sono delle funzioni rigide analitiche e trascendenti associate a curve proiettive lisce geometricamente irriducibili su campi finiti. Non c'è un modo ovvio di definire i loro valori agli interi, ma possono invece essere valutate su certi punti della curva. I valori assunti sono elementi di campi algebricamente chiusi e completi di caratteristica positiva. Per curve di genere 0, 1, si sa che queste funzioni zeta soddisfano identità funzionali con fattori gamma associati che ne forniscono gli zeri banali. In questo seminario si propone un sorvolo delle proprietà più rilevanti e qualche congettura. Tempo permettendo, si descriverà un'applicazione recente ai valori multizeta di Dinesh Thakur (lavoro in collaborazione con Kwun Chung e Tuan Ngo Dac).

Il seminario avrà luogo in presenza presso il Dipartimento di Matematica e Fisica
Largo San Leonardo Murialdo 1 - Palazzina C - Aula 211

Tutti gli afferenti all'università Roma Tre potranno accedere previa esibizione del greenpass. Gli esterni che fossero interessati a partecipare possono contattare gli organizzatori all'email fabrizio.barroero@uniroma3.it.
Link identifier #identifier__22923-1Link identifier #identifier__141234-2Link identifier #identifier__19394-3Link identifier #identifier__51271-4

This post is also available in: Link identifier #identifier__46721-5enEng