La Fisica incontra la città: Oltre la Terra: l’avventura dell’uomo nel Sistema Solare

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-31730
La Fisica incontra la città: Oltre la Terra: l’avventura dell’uomo nel Sistema Solare
Mercoledì 28 maggio 2025, alle ore 20:30, in occasione dell'evento "Link identifier #identifier__12493-1Roma Tre Open Night" presso l'Aula Magna del Rettorato (Via Ostiense,133), si terrà la conferenza straordinaria della prof.ssa Elisabetta Mattei dell'Università Roma Tre dal titolo "Oltre la Terra: l’avventura dell’uomo nel Sistema Solare"

L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti. 
L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti. 

La conferenza è organizzata nell'ambito del ciclo di incontri Link identifier #identifier__14888-2La Fisica incontra la città del Dipartimento di Matematica e Fisica.

Abstract:
Dal primo passo sulla Luna ai rover che oggi esplorano Marte, l’uomo ha sempre guardato il cielo con il desiderio di andare oltre. Riviviamo insieme le principali tappe dell’esplorazione del Sistema Solare: dalle sonde che hanno sorvolato Venere e Mercurio, alle missioni che ci hanno svelato i segreti di Giove, Saturno e delle loro lune, fino agli atterraggi su asteroidi e comete. Scopriremo come l’esplorazione spaziale abbia rivoluzionato la comprensione del Sistema Solare: un racconto tra passato e futuro, che ci accompagna verso nuove sfide.
Link identifier #identifier__4965-1Link identifier #identifier__138482-2Link identifier #identifier__91508-3Link identifier #identifier__27489-4

This post is also available in: Link identifier #identifier__21748-5image 187267Eng