Seminario Geometria: Sviluppi recenti sulla congettura di Lang: quozienti di domini limitati

Giovedì 17 Marzo alle ore 14:15, Simone Diverio (Sapienza Università di Roma), terrà il seminario di Geometria dal titolo "Sviluppi recenti sulla congettura di Lang: quozienti di domini limitati".

Abstract: La congettura di Lang (1986) caratterizza le varietà complesse proiettive (o, più generalmente, Kähler compatte) iperboliche nel senso di Kobayashi come quelle di tipo generale assieme a tutte le loro sottovarietà. Lungi dall'essere dimostrata al momento, la congettura è però nota in una serie di casi paradigmatici ancorché particolari. Ci concentreremo in particolare su una direzione della congettura, spiegando come sia possibile verificare ad esempio che un quoziente libero e compatto di un dominio limitato dello spazio affine complesso abbia tutte sottovarietà di tipo generale (lavoro in collaborazione con S. Boucksom). Tempo permettendo, descriveremo alcune variazioni sul tema, considerando tipi di quozienti più generali: non più necessariamente lisci, né compatti (lavoro in collaborazione con B. Cadorel e H. Guenancia).

Il seminario sarà presentato in presenza nell'aula M1. Tutti gli afferenti all'università Roma Tre potranno accedere previa esibizione del greenpass. Gli esterni che fossero interessati a partecipare possono contattare gli organizzatori all'email amos.turchet@uniroma3.it.

Il seminario sarà anche seguibile via Teams seguendo il seguente Link identifier #identifier__21423-1Link

Link identifier #identifier__83093-1Link identifier #identifier__134389-2Link identifier #identifier__184123-3Link identifier #identifier__180826-4

This post is also available in: Link identifier #identifier__8796-5enEng