Dall'a.a. 21/22 il Corso di Laurea Magistrale in Matematica propone percorsi formativi specifici per l'insegnamento nelle scuole superiori di primo e secondo grado per la comunicazione scientifica con un'offerta formativa specifica per la formazione dei futuri insegnanti ed attività di tirocinio nelle scuole. Per chi intraprende questo percorso formativo sono disponibili piani di studio specifici che garantiscono un'ampia preparazione disciplinare in matematica, una formazione di base in fisica e/o scienze naturali e competenze metodologiche in didattica.
Tutti i percorsi formativi consigliati si inseriscono all'interno di tre curricula: Teorico, Modellistico-Applicativo e Didattica e Comunicazione Scientifica, che si differenziano per l'ambito delle discipline a cui è dato maggiore rilievo. I percorsi formativi consigliati sono molto flessibili e lo/la studente/essa può scegliere liberamente l'ordine in cui seguire gli insegnamenti proposti, sempre contando sull'assistenza e la guida dei/delle docenti ai fini della completezza e della coerenza del piano di studio.
Tutti i piani di studio prevedono attività di verifica della conoscenza di una lingua straniera e di abilità informatiche e telematiche certificate dal superamento di una prova ad idoneità. E' obbligaotorio lo svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento di almeno 7 CFU da svolgersi, a seconda del curriculum prescelto, presso scuole, imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali, enti di ricerca.
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale è direttamente consentito ai/alle laureati/e in Matematica ed è aperto a laureati/e e laureati/e magistrali di altri corsi di studio in possesso di requisiti scientifici elencati nel regolamento didattico.
Sono previste borse di merito sia per gli/le studenti/esse immatricolati/e al primo anno sia per gli/le studenti/esse iscritti/e agli anni successivi.
Lo/la studente/essa interessato/a può svolgere parte del proprio percorso formativo in mobilità internazionale utilizzando anche le borse Erasmus.
Una convenzione attivata tra Aix-Marseille Université (AMU) e Roma Tre permette agli/alle studenti/esse iscritti/e al Corso di Laurea Magistrale in Matematica di conseguire, oltre al titolo di laurea magistrale in Matematica, anche il diploma 'Master de Mathématiques et Applications, spécialité Mathématiques générales', rilasciato da AMU (doppio titolo).
This post is also available in: Link identifier #identifier__31483-5Eng