Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Se alla prova di valutazione si è ottenuto un punteggio inferiore a 6  saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare tramite il superamento di un esame che si terrà contestualmente ai test scritti (I esonero, appello A, B, C e X) di AM110/Analisi matematica 1 (Mod I).

Il Dipartimento di Matematica e Fisica offre un corso di raccordo per il recupero degli OFA con la finalità di fornire gli strumenti per un rapido recupero (in termini di conoscenze e abilità) delle nozioni di base della matematica agevolandone l’inserimento nelle attività didattiche iniziali.

Il Corso di Raccordo è comunque liberamente accessibile. La sua frequenza è fortemente consigliata a tutti gli studenti e le studentesse del primo anno del Corso di laurea in Fisica e del Corso di Laurea in Matematica.

Per l’a.a. 2021/2022 il corso di raccordo si terrà contestualmente alle esercitazioni previste per l’insegnamento AM110/Analisi Matematica 1.

Obiettivi

  1. Indurre gli studenti a riflettere sulle difficoltà incontrate nella prova di valutazione e a valutare le proprie carenze.
  2. Colmare le lacune nelle conoscenze di base della matematica.
  3. Rafforzare le abilità di base attraverso l’esercizio sistematico in aula e le prove di autovalutazione svolte sulla Piattaforma e-learning del Dipartimento.
  4. Evidenziare il significato della matematica, sia come linguaggio che come strumento, nelle scienze sperimentali.

Contenuti

  • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R.
  • Potenze e radici. Equazioni e disequazioni esponenziali.
  • Elementi di calcolo letterale. Polinomi e operazioni algebriche fra polinomi. Prodotti notevoli. Divisione tra polinomi. Espressioni razionali fratte.
  • Identità ed equazioni: nozione di soluzione. Equazioni di I e II grado. Relazioni fra coefficienti e radici. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Disequazioni di I grado intere, fratte e sistemi di disequazioni: rappresentazione grafica delle soluzioni.
  • Disequazioni di II grado intere, fratte e sistemi di disequazioni: rappresentazione grafica delle soluzioni.
  • Disequazioni con un termine in valore assoluto.
  • Funzioni esponenziali e loro proprietà. Disequazioni esponenziali.
  • Definizione di logaritmo, proprietà dei logaritmi. Equazioni e disequazioni logaritmiche. La funzione logaritmo come inversa dell’esponenziale. Disequazioni logaritmiche.
  • Funzioni trigonometriche e loro inverse. Disequazioni trigonometriche.
  • Trigonometria: i teoremi dei triangoli rettangoli e risoluzione di un triangolo qualunque.

 

Link identifier #identifier__41304-1Link identifier #identifier__96883-2Link identifier #identifier__177708-3Link identifier #identifier__45442-4
Valentina Feliciello 24 Settembre 2021