Qualora non si sia sostenuta la Prova di Valutazione o ad essa si sia ottenuto un punteggio inferiore a 6, saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare tramite il superamento di un esame che si terrà contestualmente alle prove di verifica (esonero, appello d’esame di profitto) di AM110/Analisi matematica 1 (Mod I).
Il Dipartimento di Matematica e Fisica offre un corso di raccordo per il recupero degli OFA con la finalità di fornire gli strumenti per un rapido recupero (in termini di conoscenze e abilità) delle nozioni di base della matematica agevolandone l’inserimento nelle attività didattiche iniziali.
Il Corso di Raccordo è comunque liberamente accessibile. La sua frequenza è fortemente consigliata a tutti gli studenti e le studentesse del primo anno del Corso di laurea in Fisica e del Corso di Laurea in Matematica.
Obiettivi
- Indurre gli studenti a riflettere sulle difficoltà incontrate nella prova di valutazione e a valutare le proprie carenze.
- Colmare le lacune nelle conoscenze di base della matematica.
- Rafforzare le abilità di base attraverso l’esercizio sistematico in aula e le prove di autovalutazione svolte sulla Piattaforma e-learning del Dipartimento.
- Evidenziare il significato della matematica, sia come linguaggio che come strumento, nelle scienze sperimentali.
Contenuti
- Gli insiemi numerici N, Z, Q, R.
- Potenze e radici. Equazioni e disequazioni esponenziali.
- Elementi di calcolo letterale. Polinomi e operazioni algebriche fra polinomi. Prodotti notevoli. Divisione tra polinomi. Espressioni razionali fratte.
- Identità ed equazioni: nozione di soluzione. Equazioni di I e II grado. Relazioni fra coefficienti e radici. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Disequazioni di I grado intere, fratte e sistemi di disequazioni: rappresentazione grafica delle soluzioni.
- Disequazioni di II grado intere, fratte e sistemi di disequazioni: rappresentazione grafica delle soluzioni.
- Disequazioni con un termine in valore assoluto.
- Funzioni esponenziali e loro proprietà. Disequazioni esponenziali.
- Definizione di logaritmo, proprietà dei logaritmi. Equazioni e disequazioni logaritmiche. La funzione logaritmo come inversa dell’esponenziale. Disequazioni logaritmiche.
- Funzioni trigonometriche e loro inverse. Disequazioni trigonometriche.
- Trigonometria: i teoremi dei triangoli rettangoli e risoluzione di un triangolo qualunque.