Qualora non si sia sostenuta la Prova di Valutazione o si sia ottenuto un punteggio inferiore a 6, saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare tramite il superamento di un esame che si terrà contestualmente alle prove di verifica (esonero, appello d’esame di profitto) dell’insegnamento Analisi matematica del primo anno.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica offre un corso di raccordo per il recupero degli OFA con la finalità di fornire gli strumenti per un rapido recupero (in termini di conoscenze e abilità) delle nozioni di base della matematica agevolandone l’inserimento nelle attività didattiche iniziali.
Il Corso di Raccordo è ad accesso libero. La sua frequenza è consigliata a tutti gli studenti e le studentesse del primo anno del Corso di laurea in Fisica e del Corso di Laurea in Matematica.
Obiettivi
- Indurre gli studenti a riflettere sulle difficoltà incontrate nella prova di valutazione e a valutare le proprie carenze.
- Colmare le lacune nelle conoscenze di base della matematica.
- Rafforzare le abilità di base attraverso l’esercizio sistematico in aula e le prove di autovalutazione svolte sulla Piattaforma e-learning del Dipartimento.
- Evidenziare il significato della matematica, sia come linguaggio che come strumento, nelle scienze sperimentali.
Contenuti
- Gli insiemi numerici N, Z, Q, R.
- Potenze e radici. Equazioni e disequazioni esponenziali.
- Elementi di calcolo letterale. Polinomi e operazioni algebriche fra polinomi. Prodotti notevoli. Divisione tra polinomi. Espressioni razionali fratte.
- Identità ed equazioni: nozione di soluzione. Equazioni di I e II grado. Relazioni fra coefficienti e radici. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Disequazioni di I grado intere, fratte e sistemi di disequazioni: rappresentazione grafica delle soluzioni.
- Disequazioni di II grado intere, fratte e sistemi di disequazioni: rappresentazione grafica delle soluzioni.
- Disequazioni con un termine in valore assoluto.
- Funzioni esponenziali e loro proprietà. Disequazioni esponenziali.
- Definizione di logaritmo, proprietà dei logaritmi. Equazioni e disequazioni logaritmiche. La funzione logaritmo come inversa dell’esponenziale. Disequazioni logaritmiche.
- Funzioni trigonometriche e loro inverse. Disequazioni trigonometriche.
- Trigonometria: i teoremi dei triangoli rettangoli e risoluzione di un triangolo qualunque.