Prova Finale per il conseguimento della Laurea Triennale in Matematica (L-35)

Dopo aver superato tutte le prove di valutazione del profitto delle attività formative previste dal proprio piano di studio, lo studente accede alla prova finale (tesi) per il conseguimento della laurea.

Il superamento della prova finale richiede preliminarmente l’accertamento della conoscenza della lingua inglese scientifica tramite il superamento della prova di idoneità di “Inglese Scientifico” (1 CFU).

Per la Prova finale, alla quale vengono attribuiti 11 CFU, nel rispetto delle modalità previste nel Link identifier #identifier__125247-1Regolamento Didattico di Ateneo , lo studente può scegliere una delle seguenti 2 opzioni.

  • Prova finale di tipo A (PFA). La prova finale di tipo A consiste nella presentazione in forma seminariale, di fronte a una Commissione designata dalla Commissione Didattica del Corso di Laurea Matematica, di un breve elaborato riguardante una o più tesine assegnate da un docente (relatore), nell’ambito di uno degli insegnamenti a contenuto matematico di tipo avanzato o/e interdisciplinare offerti dalla struttura didattica. Nel caso in cui lo studente – preventivamente autorizzato dalla Commissione Didattica del Corso di Laurea Matematica – svolga un tirocinio formativo/stage presso enti di ricerca, laboratori o aziende, sotto la supervisione di un docente-relatore, l’elaborato può consistere nella relazione scientifica relativa al tirocinio formativo.
  • Prova finale di tipo B (PFB). La prova finale di tipo B consiste nel superamento di una prova scritta di tipo interdisciplinare su argomenti fondamentali riguardanti il curriculum del corso di laurea e nella successiva discussione della prova scritta di fronte a una Commissione designata della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Matematica.

Inoltre, nell’ambito delle prove propedeutiche alla prova finale si effettua l’accertamento della conoscenza dell’Inglese Scientifico, mediante lettura e traduzione di testi specialistici. Per il superamento di tale ulteriore prova viene attribuito 1 CFU.

Link identifier #identifier__189826-4Link identifier #identifier__101965-5Link identifier #identifier__86612-6Link identifier #identifier__41029-7
Valentina Feliciello 07 Giugno 2022