Probabilità

image 94383
La teoria delle probabilità si occupa di sviluppare, analizzare e applicare modelli matematici per la descrizione di fenomeni aleatori o soggetti a ‘rumore’.
Il gruppo di probabilità del DMF di Roma Tre è molto attivo in varie aree di ricerca tra cui sistemi di particelle interagenti, teoria della percolazione, metodo Monte Carlo, transizioni di fase in meccanica statistica, dinamica stocastica di interfacce, metastabilità, matrici aleatorie e grafi random.

Il gruppo ha una consolidata rete di collaborazioni internazionali. Oltre ai suoi membri permanenti, il gruppo di probabilita’ ospita regolarmente visitatori internazionali, postdoc e dottorandi.

Attività e Iniziative:
Link identifier #identifier__110514-1Probability and Mathematical Physics Seminars – ciclo regolare di seminari di probabilità e fisica matematica
Membri:
Link identifier #identifier__98742-2Elisabetta CANDELLERO: Catene di Markov su grafi infiniti, Processi di diramazione (branching processes), Percolazione, Grafi aleatori, Sistemi di particelle interagenti.
Link identifier #identifier__50505-3Pietro CAPUTO : Convergenza all’equilibrio per catene di Markov, Analisi spettrale di matrici aleatorie, Grafi random, Meccanica statistica.
Link identifier #identifier__74097-4Fabio MARTINELLI : Probabilità, Meccanica statistica, Randomized Algorithms, Fisica Matematica.
Link identifier #identifier__172781-5Matteo QUATTROPANI : Sistemi di particelle interagenti: convergenza all’equilibrio e limiti di scala, Passeggiate aleatorie e dinamiche di opinione su grafi random, Giochi aleatori.
Francesca Quartararo 20 Febbraio 2026