Orientamento

Vieni a scoprire il Dipartimento

Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre organizza diverse iniziative di orientamento, che forniscono indicazioni e informazioni sui Corsi di Laurea, sulla vita universitaria e sulle prospettive lavorative.

In particolare, le attività presso la sede del Dipartimento sono:

  • La Link identifier #identifier__88311-1Giornata di Vita Universitaria (GVU). È un’attività esperienziale grazie alla quale si può assistere a lezioni e seminari, partecipare ad attività di laboratorio, visitare le strutture didattiche del Dipartimento, e svolgere la Simulazione della prova valutativa di ingresso per i Corsi di Laurea in Matematica e in Fisica.

La prossima GVU del Dipartimento di Matematica e Fisica si svolgerà il giorno 21 aprile 2021 dalle ore 10 (Link identifier #identifier__96359-2Programma)

  • Link identifier #identifier__34705-3 Orientarsi a Roma Tre – Scopri il tuo futuro è una giornata che coinvolge tutti i Dipartimenti dell’Ateneo. I docenti, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (Link identifier #identifier__111008-4GLOA), e il personale delle segreterie didattiche rispondono alle domande delle future matricole. La partecipazione è libera e si svolge di solito a luglio.

Le registrazioni degli ultimi incontri di Orientamento online sono presenti in Link identifier #identifier__73438-5questa pagina.  Le informazioni relative all’orientamento online sono presenti sul portale Link identifier #identifier__2783-6Orientarsi a Roma Tre.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime iniziative di orientamento via mail o su WhatsApp, Link identifier #identifier__135816-7iscriviti qui.

Altre iniziative di Terza Missione

Il Dipartimento di Matematica e Fisica organizza inoltre iniziative dedicate alle scuole e al territorio, che permettono di entrare in contatto con professori, studenti e personale del Dipartimento.

I nostri Corsi di Laurea

L’Offerta formativa del Dipartimento prevede cinque corsi di laurea (Link identifier #identifier__65666-10due triennali e Link identifier #identifier__173273-11tre magistrali):

  • Corso di laurea triennale in Fisica (L-30)
  • Corso di laurea triennale in Matematica (L-35)
  • Corsi di laurea magistrale in Fisica (LM-17)
  • Corso di laurea magistrale in Matematica (LM-40)
  • Corso di laurea magistrale in Scienze Computazionali (LM-40)

Come iscriversi ai Corsi di Laurea?

Nella pagina Link identifier #identifier__96690-12Immatricolazioni sono presenti le informazioni relative all’immatricolazione ai Corsi di Laurea Triennale, le prove di accesso e le borse di studio.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale, visita Link identifier #identifier__509-13la pagina dedicata.

Guide informative

Presentazioni corsi a scelta

 Opportunità internazionali e mondo del lavoro

Studiare Matematica o Fisica a Roma Tre vuol dire entrare nel mondo della ricerca ad altissimo livello, come dimostra il premio Dipartimento di Eccellenza (2018-2022) consegnato al Dipartimento dal MIUR. Durante il percorso universitario gli studenti entrano a far parte dei più prestigiosi gruppi di ricerca internazionali, con i quali la collaborazione può continuare anche nell’ambito del Link identifier #identifier__152360-19Dottorato di Ricerca.
Il Dipartimento, inoltre, promuove la partecipazione a diversi programmi di mobilità internazionale, come il Link identifier #identifier__194187-20programma Erasmus e l’Link identifier #identifier__98058-21Erasmus Traineeship. Numerose sono anche le borse di studio Link identifier #identifier__84466-22offerte da Governi e Istituzioni straniere.

Dopo la Laurea

I laureati in Matematica e Fisica possono trovare lavoro in industrie, aziende o Enti di Ricerca di alto profilo tecnologico e in diversi campi come la finanza, l’informatica, la medicina, l’economia, le assicurazioni. Possono inoltre accedere al Link identifier #identifier__155914-23Corso di Dottorato di Ricerca o partecipare alle selezioni per l’accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie inferiori e superiori grazie ai curricula didattici.

Un’elevata frazione dei laureati trova lavoro presso Università o Istituti di Ricerca di alto profilo scientifico in Italia o all’estero (vedere, ad esempio, l’elenco degli Link identifier #identifier__70100-24scienziati che hanno studiato Fisica a Roma Tre).

Informazioni e dati statistici sugli Atenei italiani, utili anche ai fini di eventuali confronti, sono consultabili sui seguenti siti:

  • Link identifier #identifier__81524-25Anagrafica nazionale Studenti (dati statistici su immatricolati, iscritti e laureati)
  • Link identifier #identifier__127565-26AlmaLaurea (profili e condizioni occupazionali dei laureati)
  • Link identifier #identifier__126312-27Universitaly (informazioni principali e Schede SUA-CdS sintetiche dei corsi di studio)

Su un’apposita pagina web di Universitaly, raggiungibile anche dal sito dell’Link identifier #identifier__119293-28ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), sono inoltre reperibili le Link identifier #identifier__104658-29Schede complete di tutti i Corsi di Studio (SUA-CdS) degli Atenei italiani.

 

Valentina Feliciello 14 Aprile 2021