Il Dipartimento di Matematica e Fisica è dotato di Laboratori per la ricerca scientifica a cui afferiscono sia il personale del Dipartimento che il personale degli Enti di Ricerca che collaborano nell’ambito di convenzioni con l’Ateneo. I laboratori sono dedicati al supporto delle attività di ricerca e allo sviluppo di linee scientifiche del Dipartimento.
-
Centro di Calcolo
E’costituito da una struttura di livello TIER3. Fornisce supporto a tutte la attività di ricerca del Dipartimento
-
Laboratorio di Fisica Subnucleare
È dedicato alla ricerca e sviluppo di tecniche sperimentali in Fisica Subnucleare e delle Astroparticelle per esperimenti presso laboratori nazionali e internazionali. È dotato di strumentazione per l’assemblaggio e collaudo di rivelatori, sistemi di acquisizione dati e di una camera semi-pulita.
-
Laboratorio Elettronico
È dotato di strumentazione per progettazione elettronica, oscilloscopi ad alta banda passante, analizzatori di stati logici e rete per misure su circuiti elettronici. È utilizzato per la progettazione e realizzazione di circuiti per esperimenti nelle linee di ricerca del Dipartimento.
-
Laboratorio Criogenico
È dedicato alla ricerca e sviluppo di rivelatori ed elettronica funzionanti a basse temperature. È dotato di strumentazione per operare prototipi fino alle temperature di -270 Celsius. È utilizzato per programmi di R&D in collaborazioni nazionali e internazionali
-
Laboratorio di Crittografia e Cybersecurity
Il laboratorio è dedicato alla ricerca in crittografia, alla crittoanalisi e alla cybersicurezza. Le attività che saranno organizzate dal laboratorio riguarderanno gli stage per studenti di laurea triennale e magistrale, i progetti di ricerca e sviluppo su argomenti di crittografia e cybersecurity in collaborazione con aziende ed enti, le consulenze in ambito crittografico e di sicurezza informatica, l’organizzazione di corsi per professionisti ed aziende, le attività di divulgazione della crittografia e della cybersecurity, l’organizzazione di master.
Il laboratorio dispone di risorse computazionali (server HPC, workstation e postazioni di lavoro) e grazie ad un recente finanziamento dell’Ateneo si doterà di una nuova workstation e di due schede GPU NVIDIA A100 dedicate al machine learning. Il laboratorio con i suoi membri e studenti si configura come centro di competenza nelle applicazioni dell’algebra, della geometria, della logica e dell’informatica teorica agli aspetti computazionali della crittografia e della crittoanalisi.
-
Laboratorio Scienze Computazionali
È dedicato alla Matematica Computazionale offrendo un ambiente di calcolo adatto alla modellazione e simulazione numerica, alla Crittografia, al Machine Learning e Data Science. Promuove contatti con le aziende e la cultura interdisciplinare, stabilendo contatti con laboratori e centri di ricerca che conducono indagini sperimentali e realizzano prototipi. Per altre informazioni consultare il Link identifier #identifier__181083-1link
-
Laboratorio di Fisica della Terra e dei Pianeti (Epp-Lab: Earth Planetary Physics Lab)
È dedicato alle misure di Fisica della Terra e dei Pianeti, in particolare di parametri fisici quali permittività elettrica e permeabilità magnetica in funzione di vari parametri. Il laboratorio è equipaggiato in particolare con un Vector-Network-Analyzer, sistemi radar sottosuperficiali e una camera climatica.