Il tirocinio è obbligatorio per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica:
- 7 CFU per i curricula Teorico e Modellistico-applicativo;
- 10 CFU per il curriculum Didattica e Comunicazione Scientifica.
Per i curricula Teorico e Modellistico-applicativo il tirocinio può essere interno.
Il tirocinio interno può riguardare il lavoro di tesi di laurea e consiste di norma nella frequenza ad un ciclo di seminari o in un lavoro di approfondimento teorico oppure in un lavoro sperimentale applicativo.
Per il curriculum Didattica e Comunicazione Scientifica il tirocinio è articolato in due moduli (3 + 7 CFU, 4 + 6 CFU) e, di norma, deve essere svolto presso scuole secondarie di grado diverso.
Tirocinio curriculare interno all’Ateneo
Lo studente, in accordo con un docente tutor del soggetto ospitante (eventualmente del DMF stesso), deve presentare una domanda di autorizzazione (Link identifier #identifier__20316-1Modulo di autorizzazione al Tirocinio interno) preventiva alla Commissione Didattica. L’approvazione è subordinata ad una valutazione di coerenza formativa e culturale da parte del tutor universitario del soggetto promotore (di norma il Corso di Studi). Il docente tutor universitario che verbalizza il tirocinio è il Prof. Luciano Teresi.
Al termine del tirocinio lo studente deve relazionare al docente tutor, il quale invia il Link identifier #identifier__42562-2Modulo di Domanda di verbalizzazione Tirocinio al docente tutor universitario. La prenotazione del TFO interno deve avvenire entro 4 giorni dalla data dell’appello.
Tirocinio curriculare esterno all’Ateneo
Lo studente invia la domanda mediante la Piattaforma GOMP con la mediazione dell’Ufficio Stage e Tirocini. Lo studente deve contattare anche un docente tutor del corso di studi che va specificato in sede di stipula del Progetto formativo. Il Progetto viene concordato e firmato dal tutor aziendale, dallo studente e dal tutor del Corso di studio. Concluso il tirocinio il tutor aziendale e il docente tutor del Corso di studio provvedono alla verbalizzazione tramite la piattaforma GOMP.
Per il corso di laurea triennale in Matematica il tirocinio non è previsto.