Progetti per le scuole

Astronomia per lo Sviluppo

Una proposta rivolta agli insegnanti delle scuole elementari e medie da attuare nell’ambito di un’ampia collaborazione tra il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre, alcune scuole pilota dell’area romana, il Link identifier #identifier__47755-1Museo del Balí di Saltara (PU) e l’associazione culturale Link identifier #identifier__174712-2Speak Science.

Museo diffuso

Il progetto Museo Diffuso propone un nuovo modello di divulgazione della cultura scientifica nel campo della Geologia, dell’Astronomia, della Matematica in Architettura, e della Botanica attraverso l’osservazione attiva e l’esperienza diretta di uno straordinario laboratorio naturale: il territorio e la storia della città di Roma e dei suoi dintorni.
Link identifier #identifier__146964-3Maggiori informazioni

Fare Laboratorio: LS-OSA

Il progetto LS-OSA lab ha lo scopo promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessario per allestire, proporre e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca.
Link identifier #identifier__142819-4Maggiori informazioni

Alta formazione on line: LS-EDU

I corsi di aggiornamento per docenti sono rivolti agli insegnanti che intendono acquisire una visione completa degli argomenti di base e avanzati della Fisica e delle Scienze per essere in grado di insegnare questa disciplina nella scuola media superiore. Essi hanno l’obiettivo di aggiornare gli attuali docenti e di formare i futuri insegnanti, sugli aspetti della Fisica Moderna e delle Scienze, previsti dalle Indicazioni Nazionali del Liceo Scientifico.
Link identifier #identifier__33359-5Maggiori informazioni

Liceo matematico

Il Liceo Matematico nasce a livello nazionale da un accordo tra la scuola e l’Università  per:

• far acquisire all’allievo competenze di cittadinanza attiva: consapevolezza e strumenti per operare nel mondo
  • individuare collegamenti tra cultura scientifica e cultura umanistica, aumentare la consapevolezza di ciò che si sta studiando, nell’ottica di favorire una formazione culturale completa, incrementando e potenziando le competenze scientifiche trasversali
  • educare alla complessità dei saperi.

Il nostro Liceo Matematico è nato nell’a.s. 2017/2018 dal Patto di Intesa stipulato con il Link identifier #identifier__77112-6Liceo Scientifico S. Cannizzaro
Link identifier #identifier__69061-7Maggiori informazioni

Il mestiere dei matematici

Il progetto I mestieri dei matematici è un’azione del Progetto Nazionale di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Iniziativa nata nel 2007 con lo scopo di contribuire a rispondere ad alcune domande che molti giovani interessati alla matematica si pongono al momento di scegliere il corso di studi universitari.
Link identifier #identifier__78715-8Maggiori informazioni

Francesca Paolucci 18 Giugno 2024