Il programma, motivato da importanti questioni di analisi non lineare, riguarda: Costruzione di orbite periodiche, quasi periodiche ed almost periodiche per equazioni alle derivate parziali non lineari. Fenomeni di stabilità ed instabilità. Sviluppo della teoria KAM e della teoria di Aubry-Mather. Problemi agli autovalori non lineari. Equazioni alle derivate parziali semilineari di tipo ellittico. Problemi analitici in geometria differenziale.
Membri:
Link identifier #identifier__189215-4Luigi CHIERCHIA :Analisi non lineare e sistemi dinamici: equazioni differenziali (ordinarie e alle derivate parziali) con struttura hamiltoniana; mappe simplettiche; sistemi dissipativi; analisi qualitativa: stabilità , orbite periodiche e quasi-periodiche, problemi di “piccoli denominatori”; Meccanica celeste; tecniche locali in analisi non lineare (KAM, Nash-Moser; Nekhoroshev,…)
Link identifier #identifier__68377-6Roberto FEOLA : PDE Hamiltoniane, teoremi KAM, soluzioni quasi periodiche, PDE quasi-lineari, equazioni delle onde d’acqua, problemi di stabilità e buona positura per PDE su varietà compatte; calcolo pseudo e para differenziale, forme normali, stime di energia.
Link identifier #identifier__32817-7Emanuele HAUS : PDE hamiltoniane, sistemi dinamici, forme normali, teoria delle perturbazioni, teoremi KAM, soluzioni quasi periodiche,equazioni delle onde d’acqua, turbolenza debole, crescita delle norme di Sobolev, soluzioni di tipo caotico; teoria del controllo e problemi di Cauchy per PDE di evoluzione, teoremi di tipo Nash-Moser; moto per curvatura media di network di curve in R^2 e superfici in R^3, classificazione dei limiti di blow-up