Apprendere e comunicare con le nuove tecnologie informatiche

Gli studenti e le studentesse coinvolti in questo percorso lavoreranno con i materiali presenti nella piattaforma E-Learning del Dipartimento di Matematica e Fisica e svilupperanno questionari per i laboratori e le attività che si svolgono in occasione dell’evento “Occhi sulla Luna”.
La piattaforma E-Learning del Dipartimento è nata per fornire strumenti operativi agli studenti e  alle studentesse che intendano sostenere la prova di ingresso ai corsi di Laurea in Matematica e Fisica e risulta anche particolarmente adatta per le scuole secondarie di secondo grado di qualunque classe e indirizzo di studio per autovalutare le proprie conoscenze e abilità di Matematica e Fisica.

Obiettivi generali

  • fornire contesti di apprendimento nuovi (piattaforma eLearning) e materiali didattici di studio da gestire in modo autonomo;
  • rendere consapevole l’utente delle proprie conoscenze/abilità, delle caratteristiche personali (stile cognitivo, punti deboli e di forza) e della loro adeguatezza rispetto alle richieste per una eventuale iscrizione ad un corso di laurea scientifico;
  • stimolare l’abitudine all’autovalutazione quale premessa indispensabile per ogni progresso nell’apprendimento;
  • proporre attività di utilizzo delle applicazioni web di Google sempre più presenti nei contesti di studio e di lavoro.

Risultati attesi

Capacità degli studenti  e dele studentesse a:

  • adattarsi a nuove modalità di acquisizione di informazioni (nel web), di elaborarle e di trasformarle in conoscenze;
  • avere un atteggiamento positivo nei confronti di situazioni nuove e talora problematiche;
  • essere disponibili a lavorare in gruppo e a collaborare.

Attività laboratoriali

Tutti gli incontri presso l’Istituto si svolgono nel Laboratorio di informatica e prevedono attività da svolgersi al computer in gruppi di lavoro. La partecipazione all’evento “Occhi sulla Luna” presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre, prevede la partecipazione degli studenti e delle studentesse , suddivisi in gruppi di lavoro, ai laboratori allestiti per la manifestazione. Sono da ritenersi laboratoriali tutte le attività che prevedono una collaborazione in rete per la produzione di materiali con Google Docs.

Utilizzo delle nuove tecnologie, strumentazioni informatiche, networking

Le attività prevedono:

  • l’utilizzo della strumentazione presente nel laboratorio di informatica (computer, video proiettore, rete internet);
  • l’uso:
    • dei pacchetti applicativi (Word, Excel, PowerPoint), E-mail;
    • di Internet come strumento di ricerca e gestione di informazioni e di servizi;
    • della piattaforma E-Learning del Dipartimento di Matematica e Fisica;
    • delle tecnologie informatiche a supporto di attività e processi di tipo collaborativo; (applicazione web “Google Docs-Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli”, suite di Google Drive).

Link identifier #identifier__83150-1Programma

Struttura proponente

Dipartimento di Matematica e Fisica
Tutor esterno: Luca Biasco (per Matematica) e Fabio La Franca (per Fisica)
Docente: Orietta Proietti e Ilaria De Angelis
Referente amministrativo: Francesca Paolucci
Sede: Via Della Vasca Navale, 84

Anno 2019 – 2020

Scuole partecipanti: Peano
Classi: terzo  anno
Numero di studenti e studentesse: 26

Anno 2018-2019

Scuole partecipanti: Peano e Papareschi
Classi: terzo, quarto e quinto anno
Numero di studenti e studentesse: 27

Anno 2017-2018

Scuole partecipanti: Peano e De Amicis
Classi: terzo, quarto e quinto anno
Numero di studenti e studentesse: 46

Link identifier #identifier__20685-2Percorsi per le competenze trasversali

Link identifier #identifier__58824-20Link identifier #identifier__174556-4Link identifier #identifier__159035-3Link identifier #identifier__10656-3Storico PCTO (ex ASL)

Francesca Paolucci 13 Maggio 2021