Matematica

Il Corso di Laurea, attraverso l'offerta di piani di studio differenziati ma culturalmente coerenti, è rivolto sia a coloro che intendano acquisire rapidamente un'alta professionalità nelle discipline matematiche, tecnologiche e informatiche, sia a coloro che mirino a gettare le basi di un percorso destinato ad approfondimenti di alto livello, che trovano sbocco naturale sia nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica che nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali.
Il Corso è ad accesso libero ma si richiede comunque di sostenere una prova di ingresso per valutare il livello di preparazione degli/lle studenti/esse.
Sebbene la prova di valutazione non sia obbligatoria ai fini dell'immatricolazione, agli/lle studenti/esse che non la sostengono sono assegnati automaticamente gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Alcune iniziative, ideate per consentire agli/alle studenti/esse un rapido e proficuo inserimento in ambito universitario nonché per facilitare il superamento di eventuali difficoltà iniziali, sono le seguenti:

- servizi di supporto didattico per il recupero degli OFA (eventualmente) attribuiti a chi si immatricola ed un servizio di tutorato per gli insegnamenti di base con la finalità di fornire agli/lle studenti/esse gli strumenti per un rapido recupero (in termini di conoscenze e abilità) delle nozioni di base della matematica agevolandone l'inserimento nelle attività didattiche iniziali;
- servizi di tutorato di varia natura, specialmente per i primi due anni, tra cui quello in classe svolto in modo retribuito da studenti/esse magistrali meritevoli;
- servizi di attività didattica on line, completi e aggiornati;
- borse di studio ed agevolazioni per studenti/esse immatricolati/e meritevoli.

Il primo e il secondo anno, i cui insegnamenti sono comuni a tutti gli indirizzi, hanno caratteristiche orientative ad ampio spettro. In essi, oltre ai fondamenti delle materie matematiche di base, si offrono le basi per le competenze di tipo informatico e modellistico.

Al terzo anno i percorsi formativi si differenziano a seconda che si scelga il curriculum teorico-didattico, consigliato a chi sia interessato agli aspetti più teorici, o il curriculum modellistico-applicativo, professionalizzante e pensato anche per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

All'interno del curriculum teorico-didattico sono consigliati i due percorsi formativi 'Matematica generale' e 'Matematica per l'insegnamento', che sono rivolti, rispettivamente, a chi intenda proseguire gli studi nell'ambito della matematica teorica (curriculum Teorico del Corso di Laurea Magistrale in Matematica) e a chi preveda di dedicarsi all'insegnamento o comunque all'approfondimento di tematiche legate alla didattica e alla comunicazione scientifica (curriculum Didattica e comunicazione scientifica del Corso di Laurea Magistrale in Matematica). Il curriculum modellistico-applicativo prevede il percorso formativo consigliato 'Matematica per l'informatica e il calcolo scientifico' rivolto principalmente agli/alle studenti/esse che vogliano acquisire maggiori competenze di carattere modellistico, computazionale e informatico (curriculum Modellistico-applicativo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica o Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali).

In particolare, nel presentare il proprio piano di studio, gli/le studenti/esse hanno la possibilità di scegliere alcuni insegnamenti che anticipino e completino tematiche che saranno poi approfondite nel corso di laurea magistrale o che forniscano loro competenze utili ad un proficuo inserimento in ambito lavorativo.

Gli/le studenti/esse hanno anche l'opportunità di svolgere parte del proprio percorso formativo in mobilità internazionale.

Una certa flessibilità dei percorsi formativi offerti (con la possibilità di presentare piani di studio individuali e scegliere fino a due insegnamenti anche al di fuori del CdS) consente agli/alle studenti/esse di predisporre il piano di studio sulla base dei propri interessi culturali e delle prospettive lavorative. Nell'ambito del percorso formativo 'Matematica per l'insegnamento' lo/la studente/essa può scegliere insegnamenti di scienze, in modo da conseguire già nel corso della laurea triennale conoscenze di base fondamentali per l'insegnamento nelle scuola secondaria di primo grado; agli/alle studenti/esse che optino per il percorso 'Matematica generale' sono offerti insegnamenti avanzati in tutti i settori scientifico-disciplinari della matematica, in modo da avviare una specializzazione che sarà poi completata nel prosieguo degli studi; infine, chi sceglie il percorso 'Matematica per l'informatica e il calcolo scientifico' ha a sua disposizione una vasta scelta di insegnamenti applicativi che preparano a successivi approfondimenti, nel campo della crittografia e della sicurezza informatica, della modellistica fisica e simulazioni numeriche.
Link identifier #identifier__39143-1Link identifier #identifier__82659-2Link identifier #identifier__155995-3Link identifier #identifier__54833-4

This post is also available in: Link identifier #identifier__168512-5image 174544Eng


OBIETTIVI
OBIETTIVI
Matematico
Tecnici di alto profilo e dirigenti di azienda in ambito informatico, finanziario, ingegneristico, sanitario, della comunicazione, scientifico, tecnologico, accademico.
Mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati.
• nelle aziende e nell'industria;
• nei laboratori e centri di ricerca;
• nel campo della diffusione della cultura scientifica;
• nel settore dei servizi;
• nella pubblica amministrazione.


Il Corso di Laurea in Matematica dell'Università degli Studi Roma Tre si propone di formare laureati che abbiano una solida preparazione di base in matematica e che siano entrati in contatto con le sue principali applicazioni, in particolare nella fisica e nell'informatica. L'obiettivo principale è quello di dare sia una preparazione adeguata a un ingresso efficace nel mondo del lavoro, in ambito computazionale, finanziario, modellistico, multimediale o dei servizi ad alto contenuto tecnologico, sia una valida preparazione per il proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale in Matematica o in altre discipline di carattere scientifico o tecnologico.

Il Corso di Laurea in Matematica offre la possibilità di formare laureati che siano in grado di riconoscere e riprodurre dimostrazioni rigorose, di comprendere e utilizzare modelli matematici, abbiano adeguate competenze computazionali e informatiche, e siano in grado di formalizzare matematicamente problemi formulati nel linguaggio naturale.

Il percorso formativo, pur basato su un'ampia parte comune a tutti gli studenti, permette al suo interno di individuare percorsi flessibili che consentono una maggiore caratterizzazione degli studi. Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea specifica i percorsi formativi consigliati, nel rispetto dei vincoli posti dalla tabella dell'Ordinamento del Corso di Laurea, e le modalità con cui lo studente può presentare un suo piano di studi in coerenza con un progetto formativo. In particolare nel percorso formativo viene riservato un congruo numero di CFU alle attività formative di base, ivi comprese la fisica e l'informatica. Inoltre viene riservato un congruo numero di CFU ad attività caratterizzanti per permettere la formazione interdisciplinare necessaria alla preparazione di figure professionali polivalenti o che possa favorire il proseguimento degli studi in corsi di laurea magistrale in Matematica o in altra classe. Le attività formative affini suggerite completano la preparazione dello studente in ambiti al di fuori dell'area matematica, con particolare attenzione alla fisica e all'informatica. Le restanti attività, ad ampia scelta, permettono infine allo studente di integrare la propria formazione a seconda dei propri interessi o dell'eventuale indirizzo, sia esso teorico o didattico o informatico-applicativo, che intenda seguire in un successivo corso di laurea magistrale. In base alle attività formative caratterizzanti non obbligatorie, i percorsi formativi sono distribuiti in due curricula, uno teorico-didattico, in cui si privilegiano i settori nell'ambito della 'formazione teorica', e uno modellistico-applicativo, in cui si riserva un numero sufficiente di crediti ai settori nell'ambito della 'formazione modellistico-applicativa''.

Le modalità didattiche degli insegnamenti sono prevalentemente quelle della lezione frontale, delle esercitazioni e di lavoro guidato in piccoli gruppi sia in aula che in laboratori informatici; quest'ultima tipologia non è confinata ai corsi prettamente informatici, ma costituisce un completamento importante alla trattazione teorica anche per altri insegnamenti. La verifica dei risultati di apprendimento attesi è prevalentemente demandata alla forma classica della valutazione a conclusione dell'insegnamento e/o alla valutazione 'in itinere' durante lo svolgimento stesso, usualmente mediante valutazione di elaborati scritti e/o in colloqui orali.

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Matematica gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore italiana o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Requisiti utili per iniziare regolarmente gli studi sono l'abitudine al ragionamento rigoroso, la familiarità con il linguaggio matematico dell'aritmetica, dell'algebra e della geometria.

Per l'accesso al Corso di Laurea in Matematica sono anche richieste, oltre che una buona capacità di comunicazione scritta e orale, adeguate conoscenze e competenze di matematica elementare. Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea riporta con precisione l'elenco delle conoscenze e competenze di matematica elementare richieste. Precisa, inoltre, le modalità con cui la struttura didattica procede alla verifica di tali conoscenze e competenze e rende disponibili agli studenti e ai pre-iscritti opportune forme di autovalutazione e corsi introduttivi per aiutare a colmare eventuali inadeguatezze della preparazione. Nel caso in cui la verifica non risulti positiva, il Regolamento Didattico del Corso di Laurea indica specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.
Autonomia di giudizio

Il Corso di Laurea in Matematica dell'Università Roma Tre si propone la formazione di laureati che:

- siano in grado di svolgere in modo autonomo attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e siano pronti a soggiorni presso altre università italiane ed europee, utilizzando in modo appropriato le competenze matematiche, computazionali e linguistiche acquisite;

- siano in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione d'assunti e conclusioni;

- siano in grado di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti fallaci;

- siano in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline, e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale;

- abbiano esperienza di lavoro di gruppo, ma sappiano anche lavorare bene autonomamente.

L'autonomia di giudizio è conseguita seguendo la varie attività formative offerte dal corso di laurea e verificata attraverso gli esami degli insegnamenti curricolari e la prova finale del corso di studio.
Abilità comunicative

Il Corso di Laurea in Matematica dell'Università Roma Tre si propone la formazione di laureati che:

- siano in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia di altri autori, ad un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta sia orale;

- siano capaci di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi d'autonomia.

Le abilità comunicative sono conseguite seguendo la varie attività formative offerte dal corso di laurea e verificate attraverso gli esami degli insegnamenti curricolari, in particolare durante il colloquio orale e la discussione di un elaborato, ove previsto.
Capacità di apprendimento

Il Corso di Laurea in Matematica dell'Università Roma Tre si propone la formazione di laureati che:

- siano in grado di inserirsi prontamente nei vari ambienti di lavoro adattandosi a nuove problematiche acquisendo facilmente e con rapidità eventuali conoscenze specifiche;

- siano in grado di adattarsi rapidamente all'evoluzione degli strumenti informatici e di mantenere adeguate le loro competenze scientifiche;

- siano in grado di proseguire gli studi con un buon grado d'autonomia, sia in Matematica sia in altre discipline.

Le capacità di apprendimento sono conseguite seguendo la varie attività formative offerte dal corso di laurea e verificate attraverso il superamento degli esami degli insegnamenti curricolari e della prova finale.

Dopo aver superato le prove didattiche relative alle attività formative regolamentate dall'ordinamento del Corso di Laurea, lo studente accede alla prova finale per il conseguimento della Laurea in Matematica di fronte ad una Commissione designata in accordo con le modalità generali previste dal Regolamento Didattico di Ateneo. Al fine del superamento della prova finale per il conseguimento della Laurea in Matematica si richiede anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione di testi scientifici. Per la prova finale, lo studente potrà scegliere tra due opzioni:

1. l'esposizione di una relazione su un argomento matematico di particolare interesse teorico, algoritmico o applicativo, proposto da un relatore,

2. una prova scritta di tipo interdisciplinare su argomenti fondamentali riguardanti il curriculum del Corso di Laurea, consigliata agli studenti che intendono proseguire gli studi in un Corso di Laurea Magistrale in Matematica o in Scienze Computazionali.

Le modalità di svolgimento della Prova finale vengono precisate dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea e possono prevedere anche attività pratiche, di laboratorio e/o tirocinio.
Informazioni utili
Informazioni utili

soddisfazione degli studenti