Gli interessati ad immatricolarsi al Corso di laurea di Fisica o al Corso di laurea di Matematica possono sostenere la prova TOLC_S del CISIA.
Quando iscriversi alla prova di valutazione
La prova di verifica della preparazione di base consiste nel sostenere il TOLC-S del CISIA. La partecipazione alla prova è subordinata all’iscrizione al TOLC-S tramite il portale Link identifier #identifier__62007-1CISIA (cisiaonline.it) entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link Link identifier #identifier__132961-2CISIA – Calendario prove TOLC-S.
Oltre a coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, possono partecipare alla prova anche gli/le iscritti/e al quarto e quinto anno della scuola secondaria superiore; gli/le iscritti/e al quarto anno potranno perfezionare l’immatricolazione nell’A.A. successivo.
Struttura della prova di valutazione
Per i dettagli riguardanti la prova consultare la pagina del Link identifier #identifier__66261-3CISIA .
Se il punteggio ottenuto alla sezione MATEMATICA DI BASE risulta inferiore a 6 punti saranno attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): in questo caso lo/a studente/ssa può immatricolarsi e seguire regolarmente le lezioni, ma dovrà recuperare gli OFA .
Il punteggio viene visualizzato al termine del test.
Il Link identifier #identifier__7703-4bando di ammissione ai corsi di studio contiene le disposizioni relative alla prova (Allegato 8).
Come prepararsi alla prova di valutazione
Il Dipartimento di Matematica e Fisica mette a disposizione una Link identifier #identifier__24876-5piattaforma e-learning che consente di esercitarsi alla prova di valutazione.
Prove alternative ammesse
Altre prove e TOLC
Sono considerate valide le prove svolte presso altri corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre o altri atenei in cui siano stati richiesti gli argomenti: Numeri e Insiemi; Algebra; Geometria; Funzioni, grafici, relazioni; Logica e linguaggio; Trigonometria; Equazioni e sistemi; Combinatoria e Probabilità, e di cui al modulo “Matematica” e “Matematica di base” dei TOLC-S-B-I.
Orientamento/Giornata di Vita Universitaria
Sono ammessi ai corsi di studio senza obbligo di sostenimento della prova di verifica coloro che hanno frequentato la Giornata di Vita Universitaria e che sono risultati idonei al test finale del percorso. Gli interessati devono registrarsi ai servizi online come indicato all’art. 1 – Disposizione generali del presente Bando, quindi seguire le istruzioni per l’immatricolazione che saranno impartite dagli organizzatori dei corsi.
L’immatricolazione andrà effettuata secondo le scadenze dell’art. 4 del Bando di ammissione.