Prova di valutazione

Gli interessati ad immatricolarsi al Corso di laurea di Fisica o al Corso di laurea di Matematica possono sostenere la prova TOLC_S del CISIA nelle seguenti date:

• 11 maggio 2022
  • 14 luglio 2022
  • 13 settembre 2022

Quando iscriversi alla prova di valutazione

La prova di verifica della preparazione di base consiste nel sostenere il TOLC-S del CISIA. La partecipazione alla prova è subordinata a:

• iscrizione al TOLC-S tramite il portale Link identifier #identifier__145194-1CISIA (cisiaonline.it) entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link Link identifier #identifier__27026-2CISIA – Calendario prove TOLC-S;
  • Preiscrizione a Roma Tre: Registrazione ai servizi online dalla pagina Link identifier #identifier__108334-3https://gomp.uniroma3.it  e iscrizione online alla Prova di accesso di Matematica e Fisica secondo le scadenze indicate nella tabella seguente:
FASE DELLA PROCEDURA DATE
Preiscrizione a Roma Tre – 1° PERIODO
Immatricolazione – 1° PERIODO
10/03/2022 – 25/07/2022
01/08/2022 – 17/10/2022
Preiscrizione a Roma Tre – 2° PERIODO
Immatricolazione – 2° PERIODO
26/07/2022 – 16/09/2022
21/09/2022 – 17/10/2022
Preiscrizione a Roma Tre – 3° PERIODO 18/10/2022 - 30/11/2022
Immatricolazione – 3° PERIODO (con indennità art. 8 presente bando) 05/12/2022 – 15/12/2022

Oltre a coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, possono partecipare alla prova anche gli/le iscritti/e al quarto e quinto anno della scuola secondaria superiore; gli/le iscritti/e al quarto anno potranno perfezionare l’immatricolazione nell’A.A. successivo.

Struttura della prova di valutazione

Per i dettagli riguardanti la prova consultare la pagina del Link identifier #identifier__116975-4CISIA .

Se il punteggio ottenuto alla sezione MATEMATICA DI BASE risulta inferiore a 6 punti saranno attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): in questo caso lo/a studente/ssa può immatricolarsi e seguire regolarmente le lezioni, ma dovrà recuperare gli OFA .

Il punteggio viene visualizzato al termine del test.

Il Link identifier #identifier__128756-5bando di ammissione ai corsi di studio contiene le disposizioni relative alla prova, con riferimento in particolare alle procedure di iscrizione, alle scadenze, alle date e modalità di svolgimento, i criteri di valutazione e le modalità di pubblicazione dei relativi esiti.

Come prepararsi alla prova di valutazione

Il Dipartimento di Matematica e Fisica mette a disposizione una piattaforma e-learning (https://elearning.matfis.uniroma3.it/ ) che consente di esercitarsi alla prova di valutazione.

Inoltre, per la prova di valutazione da sostenere nel periodo di settembre e ottobre, il Dipartimento offre un corso di preparazione denominato “Tutorato Speciale Introduttivo (TSI)”con lezioni frontali . Ove non possibili le lezioni frontali, verranno sostituite da lezioni in remoto su apposita piattaforma comunicata sul sito del Dipartimento.

Prove alternative ammesse

Altre prove e TOLC

Sono considerate valide le prove svolte presso altri corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre o altri atenei in cui siano stati richiesti gli argomenti: Numeri e Insiemi; Algebra; Geometria; Funzioni, grafici, relazioni; Logica e linguaggio; Trigonometria; Equazioni e sistemi; Combinatoria e Probabilità, e di cui al modulo “Matematica” e “Matematica di base” dei TOLC-S-B-I.

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento/Giornata di Vita Universitaria

Sono ammessi ai corsi di studio senza obbligo di sostenimento della prova di verifica coloro che hanno frequentato il PCTO e la Giornata di Vita Universitaria e che sono risultati idonei al test finale del percorso.

Gli/le interessati/e dovranno procedere con la presentazione della domanda per la “AMMISSIONE RISERVATA A CHI HA GIÀ SOSTENUTO IL TEST TOLC e/o ALTRE PROVE”disponibile nell’area riservata su https://gomp.uniroma3.it  allegando l’esito relativo alla prova sostenuta.

Valentina Feliciello 15 Marzo 2022