Prova di valutazione

Gli interessati ad immatricolarsi al Corso di laurea di Fisica o al Corso di laurea di Matematica possono sostenere la prova TOLC_S del CISIA nelle seguenti date:

• 11 maggio 2022
  • 14 luglio 2022
  • 13 settembre 2022

Quando iscriversi alla prova di valutazione

La prova di verifica della preparazione di base consiste nel sostenere il TOLC-S del CISIA. La partecipazione alla prova è subordinata a:

• iscrizione al TOLC-S tramite il portale Link identifier #identifier__5280-1CISIA (cisiaonline.it) entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link Link identifier #identifier__154605-2CISIA – Calendario prove TOLC-S;
  • Preiscrizione a Roma Tre: Registrazione ai servizi online dalla pagina Link identifier #identifier__128426-3https://gomp.uniroma3.it  e iscrizione online alla Prova di accesso di Matematica e Fisica secondo le scadenze indicate nella tabella seguente:
FASE DELLA PROCEDURA DATE
Preiscrizione a Roma Tre – 1° PERIODO
Immatricolazione – 1° PERIODO
10/03/2022 – 25/07/2022
01/08/2022 – 17/10/2022
Preiscrizione a Roma Tre – 2° PERIODO
Immatricolazione – 2° PERIODO
26/07/2022 – 16/09/2022
21/09/2022 – 17/10/2022
Preiscrizione a Roma Tre – 3° PERIODO 18/10/2022 - 30/11/2022
Immatricolazione – 3° PERIODO (con indennità art. 8 presente bando) 05/12/2022 – 15/12/2022

Oltre a coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, possono partecipare alla prova anche gli/le iscritti/e al quarto e quinto anno della scuola secondaria superiore; gli/le iscritti/e al quarto anno potranno perfezionare l’immatricolazione nell’A.A. successivo.

Struttura della prova di valutazione

Per i dettagli riguardanti la prova consultare la pagina del Link identifier #identifier__34052-4CISIA .

Se il punteggio ottenuto alla sezione MATEMATICA DI BASE risulta inferiore a 6 punti saranno attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): in questo caso lo/a studente/ssa può immatricolarsi e seguire regolarmente le lezioni, ma dovrà recuperare gli OFA .

Il punteggio viene visualizzato al termine del test.

Il Link identifier #identifier__71731-5bando di ammissione ai corsi di studio contiene le disposizioni relative alla prova, con riferimento in particolare alle procedure di iscrizione, alle scadenze, alle date e modalità di svolgimento, i criteri di valutazione e le modalità di pubblicazione dei relativi esiti.

Come prepararsi alla prova di valutazione

Il Dipartimento di Matematica e Fisica mette a disposizione una Link identifier #identifier__124625-6piattaforma e-learning che consente di esercitarsi alla prova di valutazione.

Inoltre, per la prova di valutazione da sostenere nel periodo di settembre e ottobre, il Dipartimento offre un corso di preparazione denominato Link identifier #identifier__128327-7Tutorato Speciale Introduttivo (TSI) con lezioni frontali. Ove non possibili le lezioni frontali, verranno sostituite da lezioni in remoto su apposita piattaforma comunicata sul sito del Dipartimento.

Prove alternative ammesse

Altre prove e TOLC

Sono considerate valide le prove svolte presso altri corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre o altri atenei in cui siano stati richiesti gli argomenti: Numeri e Insiemi; Algebra; Geometria; Funzioni, grafici, relazioni; Logica e linguaggio; Trigonometria; Equazioni e sistemi; Combinatoria e Probabilità, e di cui al modulo “Matematica” e “Matematica di base” dei TOLC-S-B-I.

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento/Giornata di Vita Universitaria

Sono ammessi ai corsi di studio senza obbligo di sostenimento della prova di verifica coloro che hanno frequentato il PCTO e la Giornata di Vita Universitaria e che sono risultati idonei al test finale del percorso.

Gli/le interessati/e dovranno procedere con la presentazione della domanda per la “AMMISSIONE RISERVATA A CHI HA GIÀ SOSTENUTO IL TEST TOLC e/o ALTRE PROVE”disponibile nell’area riservata su https://gomp.uniroma3.it  allegando l’esito relativo alla prova sostenuta.

Valentina Feliciello 05 Settembre 2022