Prova di valutazione

Per l’A.A. 2020/2021 la prova di valutazione è gratuita. Gli interessati ad immatricolarsi al Corso di laurea di Fisica o al Corso di laurea di Matematica possono sostenere la prova in modalità online nelle seguenti date:

• 02 luglio 2020 dalle ore 9 alle ore 17
  • 27 agosto 2020 dalle ore 9 alle ore 17
  • 14 settembre 2020 dalle ore 9 alle ore 17
  • 16 ottobre 2020 dalle ore 9 alle ore 17

Quando iscriversi alla prova di valutazione:

• per la prova del 2 Luglio 2020 si può effettuare l’iscrizione dal 25 maggio fino alle ore 14:00 del 25 giugno 2020
  • per la prova del 27 Agosto 2020 si può effettuare l’iscrizione dal 3 luglio fino alle ore 14:00 del 24 agosto 2020
  • per la prova del 14 Settembre 2020 si può effettuare l’iscrizione dal 28 agosto fino alle ore 14:00 del 7 settembre 2020
  • per la prova del 16 Ottobre si può effettuare l’iscrizione dal 15 settembre fino alle ore 14:00 del 9 ottobre 2020

La registrazione alla prova si effettua sul Link identifier #identifier__134702-1Portale dello Studente.

Non è richiesto alcun contributo di iscrizione.

L’immatricolazione non è subordinata al sostenimento della prova e può essere effettuata a partire dal 3 agosto 2020.

Il mancato sostenimento della prova equivale all’esito insufficiente e comporta l’attribuzione d’ufficio degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). L’assolvimento degli OFA è obbligatorio ed è propedeutico per il sostenimento degli esami di profitto.

Oltre a coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, possono partecipare alla prova anche gli/le iscritti/e al quarto e quinto anno della scuola secondaria superiore; gli/le iscritti/e al quarto anno potranno perfezionare l’immatricolazione nell’A.A. successivo.

Struttura della prova di valutazione

La prova di valutazione consiste in un test di 20 quesiti a risposta multipla per verificare le conoscenze di base della matematica.

La prova si svolge online tramite piattaforma di Roma Tre utilizzando un qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet) . Per il corretto svolgimento della prova è vivamente consigliato l’utilizzo del browser Google Chrome. Non è necessario disporre di una webcam.

Il punteggio viene visualizzato al termine del test.

• La durata della prova di valutazione è di 50 minuti.
  • La prova di valutazione consiste in un test di 20 quesiti su argomenti riguardanti: Numeri e Insiemi – Algebra – Geometria – Funzioni, grafici, relazioni – Logica e linguaggio – Trigonometria – Equazioni e sistemi – Combinatoria e Probabilità.
  • Il risultato della prova di valutazione viene stabilito assegnando 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data ed una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata;
  • se il punteggio ottenuto risulta inferiore a 6 punti saranno attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): in questo caso lo/a studente/ssa può immatricolarsi e seguire regolarmente le lezioni, ma dovrà recuperare gli OFA prima di poter sostenere gli esami di profitto.

Il Link identifier #identifier__176392-2bando rettorale di ammissione ai corsi di studio contiene le disposizioni relative alla prova, con riferimento in particolare alle procedure di iscrizione, alle scadenze, alle date e modalità di svolgimento, i criteri di valutazione e le modalità di pubblicazione dei relativi esiti.

Come prepararsi alla prova di valutazione

Il Dipartimento di Matematica e Fisica mette a disposizione una piattaforma e-learning (Link identifier #identifier__131597-3https://elearning.matfis.uniroma3.it/ ) che consente di esercitarsi alla prova di valutazione.

Inoltre, per la prova di valutazione da sostenere nel periodo di settembre e ottobre, il Dipartimento offre un corso di preparazione (Link identifier #identifier__121205-4TSI- Tutorato Speciale Introduttivo) con lezioni frontali . Ove non possibili le lezioni frontali, verranno sostituite da lezioni in remoto su apposita piattaforma comunicata sul sito del Dipartimento.

Riconoscimento altre prove

Per coloro che hanno sostenuto altri tipi di prova in presenza o on-line (ad es. TOLC-S, TOLC-I, TOLC-B) a partire dal 1 Gennaio 2019, sarà possibile richiedere il riconoscimento della prova pregressa (per la procedura vedere il  Link identifier #identifier__116847-5bando di ammissione).
La struttura didattica valuta anche altri test svolti dallo/a studente/ssa presso altri corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre, o in altri Atenei, differenti dalla modalità prescelta dal Dipartimento di Matematica e Fisica e dalle suddette modalità TOLC del CISIA.

admin 26 Ottobre 2020