Data Analytics

Link identifier #identifier__192837-1Master di I livello A.A. 2021/2022

Il Corso di Studio in breve

Il Master affronta le questioni relative alla analisi dei dati dal punto di vista sia teorico che pratico e fornisce le competenze per sviluppare e utilizzare il software dedicato alle tecniche di Data Management, Machine Learning e Deep Learning. In particolare, vengono fornite le competenze per l’analisi dei dati non strutturati in generale, dei dati testuali e di quelli finanziari.

La vocazione del corso è dunque quella di offrire una formazione che si rivolga sia ai profili delle discipline scientifiche (ingegneria, matematica e fisica, informatica, scienze naturali, etc.) sia a quelli delle discipline umanistiche interessati alle moderne tecniche di Digital Textual Analysis.

L’attività didattica del Master sarà interamente telematica e sarà possibile seguire lezioni sia in diretta streaming che registrate; in questo modo sarà più semplice seguire le lezioni e non saranno impegnati gli spazi del dipartimento. I contenuti degli insegnamenti del Master sono pensati per essere complementari a quelli dei CdS di pertinenza del dipartimento; in particolare, si accordano e fanno da traino al CdS Magistrale in “Link identifier #identifier__45294-2Scienze Computazionali”.

L’offerta è articolata in 4 moduli che prevedono:

1) Artificial Intelligence & Machine Learning for data analytics

Introduzione a ML; Python basics; Python for Data Science; Matlab for ML; TensorFlow; Case studies of deep learning; meta learning; languages for scalable data.

2) Social Data analytics

Analisi Social Data; Analisi testuale & Language Processing con Python; Data analytics for corporate; Market Analytics; Biotech data processing; Sport Analytics.

3) Digital PA

Digital public services, Data privacy, Cloud services.

4) Data Security

Criptography;  Digital Currency.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti operanti nei settori della Data Science, completando le conoscenze acquisite in ambito universitario con un percorso specifico, agile, della durata di un anno; inoltre fornisce la possibilità di aggiornare e rinnovare le competenze nell’ambito della Data Science a chi è già entrato nel mondo del lavoro.

Queste competenze includono i rudimenti matematici per analizzare e comprendere la natura dei dati attraverso moderne tecniche statistiche e di intelligenza artificiale – come il machine learning e il deep learning. Inoltre, ha l’obiettivo di fornire le competenze utili all’utilizzo dei più diffusi software per l’analisi dati e il machine learning.

Il Master ha per obiettivo la formazione di personale specializzato nel settore digitale capace di inserirsi nei settori produttivi e della ricerca.

Il Master interessa in particolare persone che ricevono/hanno ricevuto una formazione tecnico-scientifica, e vogliono approfondire il campo della Data Analysis anche nel settore dei Social Media.

In sintesi, i principali obiettivi formativi del Master sono:

offrire le competenze necessarie per affrontare le questioni relative alla Data Analysis: i quattro moduli didattici previsti mirano rispettivamente allo sviluppo delle competenze in tale settore attraverso un percorso formativo costituito da parti ben integrate. Ogni modulo viene completato attraverso un approccio multidisciplinare a cui concorrono i contributi dei vari docenti.

Sbocchi occupazionali

I principali sbocchi occupazionali del master sono riassunti da due figure professionali:

  • Data Science Expert. Persona che si occupa di sviluppare e fornire soluzioni tecnologiche nell’ambito di aziende che operano nel settore del data science, e che ha come mansioni lo studio e la proposta di nuovi modelli e soluzioni per i clienti della propria azienda.
  • Applied Data Scientist. Persona collocata presso aziende che hanno un’attività principale diversa dalla data science, ma utilizzano processi aziendali in cui i dati svolgono un ruolo cruciale; ad esempio: editoria, agenzie di comunicazione, aziende di servizi, produttori di beni o contenuti.

Il Master offre competenze, abilità e conoscenze, in linea con i profili professionali della Link identifier #identifier__138816-3Regione Lazio

Ai frequentanti verranno riconosciuti crediti formativi nei corsi di laurea e nei programmi Erasmus attivati presso i Dipartimenti proponenti del Master.

Contatti

Responsabile Segreteria:
Micaela Mosca
Link identifier #identifier__105196-1micaela.mosca@uniroma3.itLink identifier #identifier__194953-2 
Direttore del Master:
prof. Stefano Maria Mari
Link identifier #identifier__105230-3stefanomaria.mari@uniroma3.itLink identifier #identifier__48570-4 

Link identifier #identifier__48780-4Link identifier #identifier__98922-5Link identifier #identifier__72453-6Link identifier #identifier__195326-7
Francesca Quartararo 07 Luglio 2021