Il tirocinio formativo e di orientamento (TFO) di 7 CFU è obbligatorio per tutti i curricula del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali.
Tirocinio curriculare interno all’Ateneo
Il tirocinio interno può essere collegato o meno al lavoro di tesi di laurea, può consistere nella frequenza di un ciclo di seminari o in un lavoro di approfondimento teorico oppure in un lavoro sperimentale applicativo.
Lo studente in accordo con un docente tutor della struttura di accoglienza (eventualmente del DMF stesso) deve presentare preventivamente alla Commissione Didattica una domanda di autorizzazione (Link identifier #identifier__13174-1Modulo di autorizzazione al Tirocinio interno) la cui approvazione è subordinata ad una valutazione di coerenza formativa e culturale da parte del tutor del corso di studi. Il docente tutor del corso di studi che verbalizzerà il tirocinio è il Prof. Luciano Teresi.
Al termine del tirocinio lo studente deve relazionare al docente tutor della struttura di accoglienza che invierà un ulteriore Link identifier #identifier__89581-2Modulo di Domanda di verbalizzazione Tirocinio al docente tutor del corso di studio. La prenotazione come per gli altri esami deve avvenire entro 4 giorni dalla data dell’appello del TFO interno.
Tirocinio curriculare esterno all’Ateneo
Lo studente invia la domanda mediante la Piattaforma GOMP con la mediazione dell’Ufficio Stage e Tirocini. Lo studente deve contattare anche un docente tutor del corso di studi che va specificato in sede di stipula del Progetto formativo. Il Progetto viene concordato e firmato dal tutor aziendale, dallo studente e dal tutor del Corso di studio. Concluso il tirocinio il tutor aziendale e il docente tutor del Corso di studio provvedono alla verbalizzazione tramite la piattaforma GOMP.
Elenco di possibili tirocini (sia interni che esterni)
Tirocini dell’Advisory Board “De Cifris”
L’Associazione Nazionale di Crittografia “De Componendis Cifris” si prefigge di animare la comunità crittografica nazionale. Nello specifico per quello che riguarda i tirocini – incrociare la domanda di formazione in crittografia degli studenti e le aziende pronte ad utilizzare la conoscenza acquisita.
Per questo è stato siglato un accordo nazionale tra i quattro dipartimenti che offrono dei percorsi di studio dedicati alla crittografia:
- Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Trento
- Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre
- Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia
- Dipartimento di Scienze Matematiche “Giuseppe Luigi Lagrange” del Politecnico di Torino
Essendo l’associazione diffusa a livello nazionale e in parte anche a livello internazionale, i potenziali candidati possono contattare la segreteria Link identifier #identifier__164447-3segreteria@decifris.it specificando l’interesse a svolgere un tirocinio presso le aziende che fanno parte dell’Advisory Board specificando il luogo (Roma, in Italia o all’estero), la tipologia (implementativo, di studio di una nuova tecnologia, di analisi di un problema) e il periodo da dedicare al tirocinio (non inferiore ai tre mesi, ma attenzione, sovente le aziende – che sono orientate all’assunzione – preferiscono periodi più lunghi).
Il pool di aziende attualmente membri dell’advisory board sono: Link identifier #identifier__163696-4Argentea , Link identifier #identifier__71569-5BV TECH , Link identifier #identifier__103621-6Epigenesys, Link identifier #identifier__67276-7NTT DATA , Link identifier #identifier__181331-8TAS group , Link identifier #identifier__24333-9Telsy SPA , Link identifier #identifier__108157-10Unicredit.
Negli anni hanno partecipato all’Advisory Board: Link identifier #identifier__136505-11DIH Vicenza , Link identifier #identifier__103373-12GT50 , Link identifier #identifier__53480-13IKS, Link identifier #identifier__105840-14ID Quantique.
L’incrocio tra domanda e offerta dei tirocini viene effettuato 2 volte l’anno (di norma a fine ottobre e a fine aprile).
Per informazioni: Link identifier #identifier__141440-15marco.pedicini@uniroma3.it
Tirocini interni offerti dal Laboratorio di Crittografia e Cybersecurity
Il laboratorio con i suoi membri e studenti si configura come centro di competenza nelle applicazioni dell’algebra, della geometria, della logica e dell’informatica teorica agli aspetti computazionali della crittografia e della crittoanalisi.
I tirocini interni disponibili presso il laboratorio riguardano gli aspetti computazionali della crittografia e della crittoanalisi basati sull’uso delle risorse in dotazione al laboratorio (server HPC, workstations, programmazione GPU).
Per informazioni: Link identifier #identifier__17819-16marco.pedicini@uniroma3.it
Tirocini interni offerti dal laboratorio di Scienze Computazionali
Il Laboratorio di Scienze Computazionali offre tirocini in tre linee di ricerca:
- Modellazione Fisico-Matematica
- Soft-Matter: modelli per lo studio dei materiali soffici attivi;
- Food-Science: modelli per lo studio del comportamento degli alimenti;
- Liquid crystals: modelli per lo studio dei cristalli liquidi;
- Applied Differential Geometry
- The Shape of Space: geometria differenziale applicata allo studio delle forme biologiche.
- Animation Picture: geometria differenziale applicata ai cartoni animati.
- Neural Network (NN)
- NN for image processing
- NN for anomaly detection
- NN for video processing and object detection
Tutti i temi prevedono sia lo sviluppo di modelli matematici che le successive simulazioni numeriche e possono inoltre essere sviluppati per un lavoro di tesi.
Per informazioni: Link identifier #identifier__104595-17luciano.teresi@uniroma3.it
Offerta di Tirocinio presso istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
La rete degli istituti del CNR accoglie da sempre i laureandi delle università italiane per stage, tirocini e tesi. Gli istituti che hanno storicamente un legame con il nostro dipartimento sono:
- L’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”
- L’Istituto per l’Analisi dei Sistemi e l’Informatica “Antonio Ruberti”
- L’Istituto per le Scienze Cognitive
Per attivare un tirocinio presso uno di questi istituti prendere contatto con i ricercatori dell’istituto.
Per informazioni: Link identifier #identifier__9990-18marco.pedicini@uniroma3.it
Offerta di Tirocinio presso Linkem
A seguito dell’incontro tra le rappresentanze dell’azienda Linkem e dell’Università Roma Tre, avvenuto nell’ambito della serie di eventi organizzati dal nostro ateneo “Roma Tre incontra le Aziende”, la Linkem si è detta interessata ad accogliere alcuni dei nostri studenti che volessero trascorrere in azienda un periodo legato alla scrittura della tesi di laurea, o di uno stage curriculare o extra curriculare.
Nello specifico, Linkem è interessata ad accogliere laureandi in Matematica e Scienze Computazionali interessati alle discipline di Sicurezza delle Reti.
Per informazioni contattare il prof. Link identifier #identifier__151654-19Luciano Teresi.
Offerta di Tirocinio presso NSR
La società NSR, che opera da più di 25 anni sul mercato dell’Information Technology sui temi della sicurezza informatica e dei sistemi di controllo antifrode, è interessata ad accogliere alcuni dei nostri studenti che volessero trascorrere in azienda un periodo di stage curriculare o extra curriculare.
NSR accoglie laureandi in Matematica e Scienze Computazionali interessati ad acquisire competenze dell’ambito della Cybersecurity.
Per informazioni contattare il prof. Link identifier #identifier__195162-20Marco Liverani.
Tirocini della De Cifris
Uno degli obiettivi della De Cifris è incentivare in Italia lo studio e le ricerche nell’ambito della Crittografia a livello sia accademico sia applicativo, con particolare attenzione alle aree della Matematica, dell’Informatica e dell’Ingegneria.
Un modo per raggiungere questo obiettivo è stimolare una collaborazione tra studenti e aziende/enti tramite tirocini/stage. Nel concreto, intendiamo aiutare:
- Gli studenti a trovare enti/aziende che li possano ospitare.
- Le aziende/enti a trovare candidati validi.
Il Coordinatore di questa attività è il prof. Massimo Giulietti (UNIPG).
Ogni studente iscritto alla De Cifris può candidarsi direttamente attraverso la pagina Link identifier #identifier__82067-21LinkedIn De Cifris, oppure scrivendo a Link identifier #identifier__52054-22segreteria@decifris.it e in CC al prof. Giulietti Link identifier #identifier__106373-23massimo.giulietti@unipg.it. Naturalmente, ci può contattare ogni azienda o ente che cerchi stagisti/tirocinanti/collaboratori in Crittografia. Noi aggiungeremo il loro avviso sulla nostra pagina LinkedIn dedicata.