This post is also available in: Link identifier #identifier__66983-5Eng
MATEMATICA
Il programma del Dottorato in Matematica si propone di formare studenti indirizzandoli verso una attività di ricerca in matematica pura o applicata con elevati standard internazionali. Pertanto, un dottorato di ricerca in Matematica di Roma Tre è in ottima posizione per trovare impieghi di alto livello sia nel mondo accademico (Università e centri di ricerca sia nazionale o estera) o in aziende del settore privato che svolgono progetti di ricerca avanzata.
Principali campi di ricerca: Algebra commutativa e non commutativa, Logica, Geometria algebrica e geometria differenziale, Teoria analitica dei numeri, Analisi matematica e sistemi dinamici, Probabilità, Fisica Matematica, Analisi Numerica, Matematica Applicata e Calcolo Scientifico, Theoretical Computer Science. Le linee di ricerca dei membri del Dipartimento possono essere consultate più in dettaglio alla pagina web https://matematicafisica.uniroma3.it/ricerca/linee-di-ricerca/
Organizzazione del corso di Dottorato: durante il primo anno, gli studenti sono invitati a seguire quattro corsi di livello dottorale e a sostenerne i relativi esami. I corsi possono essere scelti non solo presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre, ma anche in altri Dipartimenti o Atenei, previa approvazione del Coordinatore. Durante il primo anno, agli studenti sarà inoltre assegnato un supervisore, che fornirà una guida e un supporto nel percorso di studi e di ricerca. Gli studenti sono invitati a seguire attività comuni co-organizzate dalle tre università di Roma (Roma Tre, La Sapienza e Tor Vergata). Partecipazioni a scuole, workshop e conferenze sono incoraggiate e finanziate.
Skip back to navigation Curricula
Curriculum Matematicacodice CURR1114