Fornire allo studente un introduzione ad alcuni fra gli argomenti importanti per la ricerca in fisica della materia condensata.
scheda docente
materiale didattico
Programma della prima parte:
Introduzione alla fisica dei liquidi e della materia soffice.
Quantità termodinamiche, quantità strutturali
e quantità dinamiche per lo studio di liquidi e materia soffice, biomateria inclusa.
Introduzione alla fisica dei vetri e dei sistemi disordinati.
Programma
Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti.Programma della prima parte:
Introduzione alla fisica dei liquidi e della materia soffice.
Quantità termodinamiche, quantità strutturali
e quantità dinamiche per lo studio di liquidi e materia soffice, biomateria inclusa.
Introduzione alla fisica dei vetri e dei sistemi disordinati.
Testi Adottati
Dispense fornite dal docenteModalità Erogazione
Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti. Modalità di svolgimento della prima parte: Lezioni frontali con uso della lavagna e di diapositive/presentazioni.Modalità Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata ma non è obbligatoria al fine di consentire a tutte le studentesse e tutti gli studenti di dare l'esame.Modalità Valutazione
Prova scritta che consiste in domande a cui rispondere. Ciascuna domanda riguarda una delle tre parti dell’intero corso. Verranno valutate l’esattezza della risposta e il livello di comprensione del fenomeno e la chiarezza descrittiva nel caso in cui si richieda una risposta estesa.
scheda docente
materiale didattico
Introduzione alla fisica dei liquidi, della materia soffice e dei sistemi disordinati
Introduzione alla spintronica: concetti, applicazioni, sfide.
Introduzione alla fisica della materia alla nanoscala
Programma
PROGRAMMA:Introduzione alla fisica dei liquidi, della materia soffice e dei sistemi disordinati
Introduzione alla spintronica: concetti, applicazioni, sfide.
Introduzione alla fisica della materia alla nanoscala
Testi Adottati
dispense fornite dal docenteModalità Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata ma non è obbligatoria al fine di consentire a tutte le studentesse e tutti gli studenti di dare l'esame.Modalità Valutazione
Prova scritta che consiste in domande a cui rispondere. Ciascuna domanda riguarda una delle tre parti dell’intero corso. Verranno valutate l’esattezza della risposta e il livello di comprensione del fenomeno e la chiarezza descrittiva nel caso in cui si richieda una risposta estesa.
scheda docente
materiale didattico
Programma della terza parte:Introduzione alla fisica della materia alla nanoscala
Dualismo onda particella e quantizzazione degli stati elettronici; Transizioni elettroniche e fotoni; "Band Engineering" in eterostrutture di semiconduttore; principi fondamentali per l'utilizzo di strutture quantiche per l'elettronica e la fotonica. Nanofabbricazione e visualizzazione di materiali nanostrutturati; Fenomenologia di funzionamento di un transistor a singolo elettrone e di un laser a cascata quantica.
dispense fornite dal docente
Programma
Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti.Programma della terza parte:Introduzione alla fisica della materia alla nanoscala
Dualismo onda particella e quantizzazione degli stati elettronici; Transizioni elettroniche e fotoni; "Band Engineering" in eterostrutture di semiconduttore; principi fondamentali per l'utilizzo di strutture quantiche per l'elettronica e la fotonica. Nanofabbricazione e visualizzazione di materiali nanostrutturati; Fenomenologia di funzionamento di un transistor a singolo elettrone e di un laser a cascata quantica.
Testi Adottati
Terza parte:dispense fornite dal docente
Modalità Erogazione
Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti. Modalità di svolgimento della terza parte: Lezioni frontali con uso della lavagna. Alcuni argomenti potranno essere presentati in forma di seminario con uso di diapositive.Modalità Valutazione
Prova scritta che consiste in domande a cui rispondere. Ciascuna domanda riguarda una delle tre parti dell’intero corso. Verranno valutate l’esattezza della risposta e il livello di comprensione del fenomeno e la chiarezza descrittiva nel caso in cui si richieda una risposta estesa.