Fornire la conoscenza teorica di base per descrivere in termini matematici la meccanica e la termodinamica.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Dinamica del punto materiale.
Leggi di Newton.
Dinamica del centro di massa.
Invarianza galileiana.
Conservazione dell'impulso.
Forze conservative.
Lavoro.
Forze di attrito.
Dinamica dei solidi.
Momento delle forze e momento angolare.
Tensore d'inerzia.
Primo principio della Termodinamica.
Secondo principio della Termodinamica.
Reversibilità ed Entropia.
Programma
Cinematica del punto materiale.Dinamica del punto materiale.
Leggi di Newton.
Dinamica del centro di massa.
Invarianza galileiana.
Conservazione dell'impulso.
Forze conservative.
Lavoro.
Forze di attrito.
Dinamica dei solidi.
Momento delle forze e momento angolare.
Tensore d'inerzia.
Primo principio della Termodinamica.
Secondo principio della Termodinamica.
Reversibilità ed Entropia.
Testi Adottati
C. Mencuccini, V. Silvestrini, Fisica - Meccanica Termodinamica. Casa Editrice Ambrosiana, (2016)Bibliografia Di Riferimento
E. Fermi, Termodinamica. Bollati Boringhieri, (1972)Modalità Erogazione
Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è facoltativa.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, sebbene fortemente consigliata al fine di usufruire di tutte le informazioni tecniche rese disponibili attraverso le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche.Modalità Valutazione
La verifica di apprendimento avviene attraverso due prove scritte intermedie, ciascuna di 3 ore, per la soluzione di 3 problemi. Al termine del corso, per gli Studenti che non hanno superato le prove in itinere, la verifica di apprendimento avviene attraverso una prova scritta di 3 ore, per la soluzione di 3 problemi. Inoltre, la verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata di circa 1 ora, finalizzata a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali.
scheda docente
materiale didattico
Dinamica del punto materiale.
Leggi di Newton.
Dinamica del centro di massa.
Invarianza galileiana.
Conservazione dell'impulso.
Forze conservative.
Lavoro.
Forze di attrito.
Dinamica dei solidi.
Momento delle forze e momento angolare.
Tensore d'inerzia.
Primo principio della Termodinamica.
Secondo principio della Termodinamica.
Reversibilità ed Entropia.
Programma
Cinematica del punto materiale.Dinamica del punto materiale.
Leggi di Newton.
Dinamica del centro di massa.
Invarianza galileiana.
Conservazione dell'impulso.
Forze conservative.
Lavoro.
Forze di attrito.
Dinamica dei solidi.
Momento delle forze e momento angolare.
Tensore d'inerzia.
Primo principio della Termodinamica.
Secondo principio della Termodinamica.
Reversibilità ed Entropia.
Testi Adottati
C. Mencuccini, V. Silvestrini, Fisica - Meccanica Termodinamica. Casa Editrice Ambrosiana, (2016)Bibliografia Di Riferimento
E. Fermi, Termodinamica. Bollati Boringhieri, (1972)Modalità Erogazione
Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è facoltativa.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, sebbene fortemente consigliata al fine di usufruire di tutte le informazioni tecniche rese disponibili attraverso le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche.Modalità Valutazione
La verifica di apprendimento avviene attraverso due prove scritte intermedie, ciascuna di 3 ore, per la soluzione di 3 problemi. Al termine del corso, per gli Studenti che non hanno superato le prove in itinere, la verifica di apprendimento avviene attraverso una prova scritta di 3 ore, per la soluzione di 3 problemi. Inoltre, la verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata di circa 1 ora, finalizzata a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali.