20410591 - FS290 - L'AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: LE IMPLICAZIONI PER LE SCIENZE MATEMATICHE E FISICHE

• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale
• Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals)
• Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti
• Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
L’obiettivo principale del corso è quello di far acquisire allo studente consapevolezza sul documento dell’Agenda 2030, illustrandone la nascita, i principali SDGs (Sustainable Development Goals) e le connessioni presenti tra essi. Lo studente apprenderà, inoltre, quali sono le strategie che possono essere messere in atto e i modelli fisico-matematici che possono essere impiegati per il conseguimento degli SDGs all’interno dello sviluppo sostenibile.

Curriculum