L’insegnamento di Filosofia della scienza rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Il corso è un’introduzione ai temi e ai problemi centrali della filosofia della scienza. Tra questi studentesse e studenti dovranno acquisire i lineamenti fondamentali della metodologia di ricerca empirica attraverso lo studio della natura della spiegazione scientifica, delle leggi di natura, del rapporto tra ipotesi e evidenze osservative e della questione del realismo scientifico alla luce del mutare storico delle teorie. Queste tematiche generali verranno introdotte facendo riferimento diretto agli argomenti filosofici discussi nei testi di alcuni autori classici della filosofia della scienza del Novecento, cercando così di creare le competenze necessarie per valutare e formulare in modo rigoroso tesi filosofiche.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Godfrey-Smith P. Teoria e Realtà, Carocci 2022
Carl G. Hempel, Filosofia delle scienze naturali, Il Mulino (capitoli disponibili in rete nella pagina didattica del docente in TEAMS), 1968
Rudolf Carnap, I fondamenti filosofici della fisica (capitoli disponibili in rete nella pagina didattica del docente in TEAMS), 1966, Il Saggiatore, Milano
Fruizione: 20702666 FILOSOFIA DELLA SCIENZA in Scienze della Comunicazione L-20 DORATO MAURO
Programma
Il corso è un’introduzione a temi e problemi centrali nella filosofia scienza e nella teoria della conoscenza, quali la spiegazione scientifica, la natura del ragionamento e delle ipotesi nelle scienze, il contenuto conoscitivo delle teorie, visto anche alla luce di episodi chiavi della storia della scienza e la demarcazione tra scienza e filosofia. Mentre nella prima parte del corso presenteremo tali tematiche generali utilizzando il testo di Godfrey Smith nella seconda parte del corso si farà riferimento diretto a testi e autori, leggendo e commentando alcuni i testi di tre importanti filosofi della scienza del XX secolo: Popper, Hempel e Carnap. Il problema fondamentale posto dal corso è l’oggettività della conoscenza scientificaTesti Adottati
Karl Popper Scienza e Filosofia, Einaudi 2000Godfrey-Smith P. Teoria e Realtà, Carocci 2022
Carl G. Hempel, Filosofia delle scienze naturali, Il Mulino (capitoli disponibili in rete nella pagina didattica del docente in TEAMS), 1968
Rudolf Carnap, I fondamenti filosofici della fisica (capitoli disponibili in rete nella pagina didattica del docente in TEAMS), 1966, Il Saggiatore, Milano
Modalità Erogazione
Lezioni frontali.Modalità Valutazione
Brevi risposte a quattro brevi domande in 90 minuti
scheda docente
materiale didattico
Godfrey-Smith P. Teoria e Realtà, Carocci 2022
Carl G. Hempel, Filosofia delle scienze naturali, Il Mulino (capitoli disponibili in rete nella pagina didattica del docente in TEAMS), 1968
Rudolf Carnap, I fondamenti filosofici della fisica (capitoli disponibili in rete nella pagina didattica del docente in TEAMS), 1966, Il Saggiatore, Milano
Fruizione: 20702666 FILOSOFIA DELLA SCIENZA in Scienze della Comunicazione L-20 DORATO MAURO
Programma
Il corso è un’introduzione a temi e problemi centrali nella filosofia scienza e nella teoria della conoscenza, quali la spiegazione scientifica, la natura del ragionamento e delle ipotesi nelle scienze, il contenuto conoscitivo delle teorie, visto anche alla luce di episodi chiavi della storia della scienza e la demarcazione tra scienza e filosofia. Mentre nella prima parte del corso presenteremo tali tematiche generali utilizzando il testo di Godfrey Smith nella seconda parte del corso si farà riferimento diretto a testi e autori, leggendo e commentando alcuni i testi di tre importanti filosofi della scienza del XX secolo: Popper, Hempel e Carnap. Il problema fondamentale posto dal corso è l’oggettività della conoscenza scientificaTesti Adottati
Karl Popper Scienza e Filosofia, Einaudi 2000Godfrey-Smith P. Teoria e Realtà, Carocci 2022
Carl G. Hempel, Filosofia delle scienze naturali, Il Mulino (capitoli disponibili in rete nella pagina didattica del docente in TEAMS), 1968
Rudolf Carnap, I fondamenti filosofici della fisica (capitoli disponibili in rete nella pagina didattica del docente in TEAMS), 1966, Il Saggiatore, Milano
Modalità Erogazione
Lezioni frontali.Modalità Valutazione
Brevi risposte a quattro brevi domande in 90 minuti