Introduzione ai metodi (esecuzione, validazione) della ricerca biologica, intesa come studio sistematico, controllato, empirico e critico della fenomenologia naturale, che si sviluppa a partire dalla formulazione di una ipotesi fino alla costruzione della spiegazione. Impostazione delle competenze di base relative alla elaborazione di risultati sperimentali ed alla comunicazione in forma scritta. Orientamento degli studenti mediante illustrazione degli interessi scientifici dei diversi gruppi di ricerca che operano nel nostro dipartimento.
scheda docente
materiale didattico
Luce e Vita, Evoluzione della fotomorfogenesi, Metaboliti secondari delle piante, La conquista delle terre emerse, co-evoluzione piante-insetti.
FISIOLOGIA VEGETALE
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
Mutuazione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animali e vegetali.Luce e Vita, Evoluzione della fotomorfogenesi, Metaboliti secondari delle piante, La conquista delle terre emerse, co-evoluzione piante-insetti.
Testi Adottati
Non vi è un libro di testo -Letture consigliateFISIOLOGIA VEGETALE
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
Modalità Erogazione
lezioni in aulaModalità Frequenza
accertamento delle presenze mediante lettore otticoModalità Valutazione
Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corso
scheda docente
materiale didattico
Concetto di sensi chimici: stimolazione dei recettori e risposta neuronale. Il gusto e l’olfatto e loro significato adattativo.
L’occhio e la sua evoluzione.
Effetti sul sistema nervoso di sostanze esogene: tossine animali e droghe di origine vegetale.
Mutuazione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animaliConcetto di sensi chimici: stimolazione dei recettori e risposta neuronale. Il gusto e l’olfatto e loro significato adattativo.
L’occhio e la sua evoluzione.
Effetti sul sistema nervoso di sostanze esogene: tossine animali e droghe di origine vegetale.
Testi Adottati
Non ci sono libri di testo specifici. Lo studente può utilizzare uno dei libri di testo di biologia cellulare tra quelli consigliati per il corso di Citologia ed Istologia, con la guida delle diapositive proiettate a lezione e di una idonea ricerca su internet.Modalità Erogazione
Lezioni in aulaModalità Valutazione
Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corso
scheda docente
materiale didattico
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti concettuali e tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento, la produttività e l’efficienza nello studio e nel lavoro.
Sito https://sites.google.com/site/impararepertuttalavita/ area per studenti universitari con link a video, presentazioni scaricabili delle lezioni e esercitazioni online.
Mutuazione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Aspetti neurobiologici e psicologici dell’apprendimento. In particolare, gli argomenti trattati sono stati: Introduzione alle Neuroscienze Educative, perché “Imparare ad Imparare”, come variano le capacità cognitive con l’età, cosa avviene nel cervello quando impariamo, l’attenzione, i modi in cui pensiamo, stress e apprendimento, le migliori strategie di studio e le peggiori, l'Illusione di sapere, la procrastinazione e come combatterla, Il multitasking è veramente efficace?, perchè dormire se si vuole imparare meglio, l’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello, i Neuromiti, geni si nasce o si diventa?, i MOOC (Massive Open Online Courses) come modello di studio.Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti concettuali e tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento, la produttività e l’efficienza nello studio e nel lavoro.
Testi Adottati
Zocchi A. Imparare ad Imparare. Amazon book/ebook.Sito https://sites.google.com/site/impararepertuttalavita/ area per studenti universitari con link a video, presentazioni scaricabili delle lezioni e esercitazioni online.
Modalità Erogazione
Lezioni in aulaModalità Valutazione
Test online a risposte multiple su argomenti del corso.