Acquisire le capacità concettuali di strutturare un problema secondo il paradigma ad oggetti. Acquisire la capacità di produrre il disegno di soluzioni algoritmiche basate sul paradigma ad oggetti. Acquisire i concetti di base relativi a tecniche di programmazione basate sul paradigma ad oggetti. Introdurre i concetti fondamentali di programmazione parallela e concorrente.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Astrazione, Polimorfismo, Ereditrarieta, Aggregazione
Modelli di Progettazione Object Oriented ed UML
Diagrammi UML Use Case, Sequence, Class e Object, Deployment
Analisi e Sviluppo Software per Java Virtual Machine: I/O, Stream, Networking, Gestione Eccezioni
Calcolo (Scientifico, Real-time,...) Efficiente Distribuito e Multithreading e Concorrenza in ambito Cloud e Mobile
Programma
Principi di Progettazione Object OrientedAstrazione, Polimorfismo, Ereditrarieta, Aggregazione
Modelli di Progettazione Object Oriented ed UML
Diagrammi UML Use Case, Sequence, Class e Object, Deployment
Analisi e Sviluppo Software per Java Virtual Machine: I/O, Stream, Networking, Gestione Eccezioni
Calcolo (Scientifico, Real-time,...) Efficiente Distribuito e Multithreading e Concorrenza in ambito Cloud e Mobile
Testi Adottati
Manuale di Java 9 De Sio Cesari Claudio Hoepli InformaticaBibliografia Di Riferimento
GABBRIELLI, M., MARTINI, S., LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: PRINCIPI E PARADIGMI. MCGRAW-HILL, (2011) PARSONS, D., FOUNDATIONAL JAVA: KEY ELEMENTS AND PRACTICAL PROGRAMMING, SPRINGER-VERLAG (2012) SEDGEWICK, R., WAYNE, K., AN INTRODUCTION TO PROGRAMMING IN JAVA: AN INTERDISCIPLINARY APPROACH. ADDISON-WESLEY (2012). RAMNATH, S., DATHAN, B., OBJECT-ORIENTED ANALYSIS AND DESIGN, SPRINGER-VERLAG, (2010). ECKEL, B., Thinking in Java, 3rd Edition (2004)Modalità Erogazione
Lo svolgimento prevede lezioni frontali (fortemente consigliate), esercitazioni, seminari, simulazioni e laboratoriModalità Valutazione
La valutazione prevede una prova scritta sugli argomenti del corso più la implementazione di un progetto software e della relativa documentazione concordato con il docente
scheda docente
materiale didattico
Astrazione, Polimorfismo, Ereditrarieta, Aggregazione
Modelli di Progettazione Object Oriented ed UML
Diagrammi UML Use Case, Sequence, Class e Object, Deployment
Analisi e Sviluppo Software per Java Virtual Machine: I/O, Stream, Networking, Gestione Eccezioni
Calcolo (Scientifico, Real-time,...) Efficiente Distribuito e Multithreading e Concorrenza in ambito Cloud e Mobile
Programma
Principi di Progettazione Object OrientedAstrazione, Polimorfismo, Ereditrarieta, Aggregazione
Modelli di Progettazione Object Oriented ed UML
Diagrammi UML Use Case, Sequence, Class e Object, Deployment
Analisi e Sviluppo Software per Java Virtual Machine: I/O, Stream, Networking, Gestione Eccezioni
Calcolo (Scientifico, Real-time,...) Efficiente Distribuito e Multithreading e Concorrenza in ambito Cloud e Mobile
Testi Adottati
Manuale di Java 9 De Sio Cesari Claudio Hoepli InformaticaBibliografia Di Riferimento
GABBRIELLI, M., MARTINI, S., LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: PRINCIPI E PARADIGMI. MCGRAW-HILL, (2011) PARSONS, D., FOUNDATIONAL JAVA: KEY ELEMENTS AND PRACTICAL PROGRAMMING, SPRINGER-VERLAG (2012) SEDGEWICK, R., WAYNE, K., AN INTRODUCTION TO PROGRAMMING IN JAVA: AN INTERDISCIPLINARY APPROACH. ADDISON-WESLEY (2012). RAMNATH, S., DATHAN, B., OBJECT-ORIENTED ANALYSIS AND DESIGN, SPRINGER-VERLAG, (2010). ECKEL, B., Thinking in Java, 3rd Edition (2004)Modalità Erogazione
Lo svolgimento prevede lezioni frontali (fortemente consigliate), esercitazioni, seminari, simulazioni e laboratoriModalità Valutazione
La valutazione prevede una prova scritta sugli argomenti del corso più la implementazione di un progetto software e della relativa documentazione concordato con il docente