20410571 - FS520 – RETI COMPLESSE

Il corso introduce le studentesse e gli studenti all'affascinante mondo delle reti complesse, sia dal punto di vista teorico che da quello computazionale tramite esempi pratici. Le reti con proprietà topologiche complesse sono un giovane campo di ricerca che si sta sviluppando molto rapidamente e che trova applicazione in molte discipline tra le quali troviamo quelle sociali, l'economia e la biologia. Nella prima parte del corso si studiano i modelli più diffusi di reti e le loro caratteristiche topologiche. Nella seconda parte si analizza la dinamica delle reti con esempi, quali l'evoluzione di specifiche reti complessi.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

ETI (NETWORKS) E GRAFI
- Grafi, alberi e reti
- Misure di centralità, gradi e matrici adiacenti
- Grafi Random, modello di Erdős e Rényi

PICCOLI MONDI (SMALL WORLDS)
- Deefinizione di Piccolo Mondo
- Coefficiente di "Clustering"
- Modello di Watts-Strogatz

GRAFI RANDOM GENERALIZZATI
- Caratterizzazione statistica delle reti
- Distribuzione del grado di reti del mondo reale (Real World)
- Generalizzazione del modello di Erdős–Rényi
- Grafi random con distribuzioni del grado a legge di potenza

GRAFI CRESCENTI
- Evoluzione dinamica di grafi random
- Modello di Barabási–Albert

CORRELAZIONE TRA GRADI DEI NODI
- Correlazioni in una rete "Real World"
- Assortatività e disassortatività, comportamento "Rich Club"

RETI "PESATE"
- Oltre le reti puramente topologiche: intensità delle interazioni in un sistema complesso
- Il modello di Barrat-Barthélemy-Vespignani

INTRODUZIONE AI PROCESSI DINAMICI: TEORIA E SIMULAZIONE


Testi Adottati

TESTO PRINCIPALE DEL CORSO:
V. Latora, V. Nicosia, G. Russo, "Complex Networks: Principles, Methods and Applications", Cambridge University press (2017)

TESTO UTILIZZATO PER PICCOLE PARTI DI PROGRAMMA:
A. Barrat, M. Barthelemy, A. Vespignani, "Dynamical processes on complex networks", Cambridge University Press (2008)


Modalità Erogazione

Il corso consta di lezioni frontali e lezioni al calcolatore "hands on" dove le studentesse e gli studenti potranno da soli costruire algoritmi e produrre risultati.

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La prova consisterà nella preparazione di una tesina scritta ed una presentazione orale tramite slides sul progetto individuale dello studente, ed una o più domande sugli argomenti svolti a lezione.

scheda docente | materiale didattico

Programma

ETI (NETWORKS) E GRAFI
- Grafi, alberi e reti
- Misure di centralità, gradi e matrici adiacenti
- Grafi Random, modello di Erdős e Rényi

PICCOLI MONDI (SMALL WORLDS)
- Deefinizione di Piccolo Mondo
- Coefficiente di "Clustering"
- Modello di Watts-Strogatz

GRAFI RANDOM GENERALIZZATI
- Caratterizzazione statistica delle reti
- Distribuzione del grado di reti del mondo reale (Real World)
- Generalizzazione del modello di Erdős–Rényi
- Grafi random con distribuzioni del grado a legge di potenza

GRAFI CRESCENTI
- Evoluzione dinamica di grafi random
- Modello di Barabási–Albert

CORRELAZIONE TRA GRADI DEI NODI
- Correlazioni in una rete "Real World"
- Assortatività e disassortatività, comportamento "Rich Club"

RETI "PESATE"
- Oltre le reti puramente topologiche: intensità delle interazioni in un sistema complesso
- Il modello di Barrat-Barthélemy-Vespignani

INTRODUZIONE AI PROCESSI DINAMICI: TEORIA E SIMULAZIONE


Testi Adottati

TESTO PRINCIPALE DEL CORSO:
V. Latora, V. Nicosia, G. Russo, "Complex Networks: Principles, Methods and Applications", Cambridge University press (2017)

TESTO UTILIZZATO PER PICCOLE PARTI DI PROGRAMMA:
A. Barrat, M. Barthelemy, A. Vespignani, "Dynamical processes on complex networks", Cambridge University Press (2008)


Modalità Erogazione

Il corso consta di lezioni frontali e lezioni al calcolatore "hands on" dove le studentesse e gli studenti potranno da soli costruire algoritmi e produrre risultati.

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La prova consisterà nella preparazione di una tesina scritta ed una presentazione orale tramite slides sul progetto individuale dello studente, ed una o più domande sugli argomenti svolti a lezione.