L’obiettivo formativo del corso è l’approfondimento e la contestualizzazione, anche in chiave storico-culturale, di teorie e di tecniche di didattica della matematica, comunicazione, docimologia e progettazione di unità didattiche.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Dall'esercizio al problem solving. Teorie didattiche e didatti. Guido e Emma Castelnuovo. Croce, Gentile e la matematica. Metodologie didattiche.
Legislazione scolastica
Mutuazione: 20410621 MC410 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA in Matematica LM-40 BRUNO ANDREA
Programma
La matematica nella scuola secondaria: programmi, nodi concettuali e nodi critici; la matematica dei matematici e la matematica per il cittadino.Dall'esercizio al problem solving. Teorie didattiche e didatti. Guido e Emma Castelnuovo. Croce, Gentile e la matematica. Metodologie didattiche.
Legislazione scolastica
Testi Adottati
Battaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini "Didattica della matematica", Mondadori UniversitàModalità Erogazione
48 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio, con partecipazione attiva alla discussioneModalità Valutazione
La valutazione si basa principalmente sull'esposizione di un progetto di attività scolastica e sulla partecipazione attiva
scheda docente
materiale didattico
Dall'esercizio al problem solving. Teorie didattiche e didatti. Guido e Emma Castelnuovo. Croce, Gentile e la matematica. Metodologie didattiche.
Legislazione scolastica
Mutuazione: 20410621 MC410 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA in Matematica LM-40 BRUNO ANDREA
Programma
La matematica nella scuola secondaria: programmi, nodi concettuali e nodi critici; la matematica dei matematici e la matematica per il cittadino.Dall'esercizio al problem solving. Teorie didattiche e didatti. Guido e Emma Castelnuovo. Croce, Gentile e la matematica. Metodologie didattiche.
Legislazione scolastica
Testi Adottati
Battaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini "Didattica della matematica", Mondadori UniversitàModalità Erogazione
48 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio, con partecipazione attiva alla discussioneModalità Valutazione
La valutazione si basa principalmente sull'esposizione di un progetto di attività scolastica e sulla partecipazione attiva
scheda docente
materiale didattico
Dall'esercizio al problem solving. Teorie didattiche e didatti. Guido e Emma Castelnuovo. Croce, Gentile e la matematica. Metodologie didattiche.
Legislazione scolastica
Programma
La matematica nella scuola secondaria: programmi, nodi concettuali e nodi critici; la matematica dei matematici e la matematica per il cittadino.Dall'esercizio al problem solving. Teorie didattiche e didatti. Guido e Emma Castelnuovo. Croce, Gentile e la matematica. Metodologie didattiche.
Legislazione scolastica
Testi Adottati
Battaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini "Didattica della matematica", Mondadori UniversitàBibliografia Di Riferimento
Emma Castelnuovo "La Matematica, numeri e figure" UTETModalità Erogazione
48 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio, con partecipazione attiva alla discussioneModalità Valutazione
La valutazione si basa principalmente sull'esposizione di un progetto di attività scolastica e sulla partecipazione attiva