L’obiettivo formativo del corso è l’approfondimento e la contestualizzazione anche in chiave storico-culturale di teorie e di tecniche di geometria che hanno un posto centrale nei programmi scolastici, in particolare della scuola secondaria superiore.
scheda docente
materiale didattico
2-Gli Elementi di Euclide: Libro I
3-Storia del V Postulato
4-La soluzione di alcuni problemi greci classici e la geometria iperbolica
5-Le isometrie del piano e i gruppi di simmetrie
R. Hartshorne: "Euclid and beyond" ed Springer
Programma
1-La geometria greca: le costruzioni con riga e compasso. I problemi greci classici.2-Gli Elementi di Euclide: Libro I
3-Storia del V Postulato
4-La soluzione di alcuni problemi greci classici e la geometria iperbolica
5-Le isometrie del piano e i gruppi di simmetrie
Testi Adottati
R. Trudeau: "La rivoluzione non euclidea" ed BoringhieriR. Hartshorne: "Euclid and beyond" ed Springer
Modalità Frequenza
incoraggiataModalità Valutazione
Vi saranno due prove scritte durante il corso oppure una prova finale, sugli argomenti inerenti al corso