20410746 - AL440 - TEORIA DEI GRUPPI

Acquisire familiarità con le nozioni fondamentali di teoria dei gruppi ed, in particolare dei gruppi finiti, necessarie per lo studio e la classificazione di alcune importanti classi di gruppi finiti

Curriculum

Programma

Richiami sulle proprietà elementari dei gruppi. Prodotti diretti e semidiretti. Gruppi di permutazioni e semplicità dei gruppi alterni. Azioni di gruppi. Teoremi di Sylow. Gruppi abeliani finitamente generati, gruppi liberi, gruppi nilpotenti e gruppi risolubili. Trattandosi di un corso avanzato si possono anche inserire altri argomenti su richesta della classe.

Testi Adottati

A. Machì, Gruppi. Una introduzione a idee e metodi della Teoria dei Gruppi, SPRINGER VERLAG (2007).

Modalità Valutazione

E' previsto lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale durante gli appelli. La prova scritta (comprese le valutazioni in itinere) consiste di 5/6 esercizi pratico/teorici da svolgere in 2,30/3 ore. Si svolgeranno anche due prove in itinere per esonerare lo studente dalla prova scritta. La prova orale consiste in un seminario da concordare con la docente.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20410746 AL440 - TEORIA DEI GRUPPI in Matematica LM-40 TARTARONE FRANCESCA