Il corso intende far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella Scuola Secondaria Superiore con particolare attenzione:
a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica;
b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica;
c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli
apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa;
d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica;
b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica;
c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli
apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa;
d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
scheda docente
materiale didattico
Fruizione: 20410502 DIDATTICA DELLA FISICA in Fisica LM-17 R
Programma
si vedano le informazioni riportate nel corso padre illustrato nel Curriculum DidatticoTesti Adottati
si vedano le informazioni riportate nel corso padre illustrato nel Curriculum DidatticoModalità Frequenza
si vedano le informazioni riportate nel corso padre illustrato nel Curriculum DidatticoModalità Valutazione
si vedano le informazioni riportate nel corso padre illustrato nel Curriculum Didattico