Il corso si propone di fornire le basi teorico-pratiche per la raccolta dati finalizzata allo svolgimento di ricerche zoologiche.
- Lo studente apprenderà i criteri di scelta del modello e delle tecniche di campionamento più idonee:
(i) al gruppo animale analizzato (invertebrato, vertebrato, acquatico, terrestre, volatore etc.),
(ii) al tipo di ricerca da svolgere su di esso (ecologica, tassonomica, filogenetica, anatomica, etc.),
(iii) alla biologia ed ecologia delle specie e popolazioni studiate (es. comportamento, struttura spaziale, ciclo biologico),
(iv) alla valutazione del numero delle unità campionarie,
(v) al contesto dello sforzo di campionamento,
(vi) al pattern spaziale e temporale del prelievo.
- Mediante simulazioni in laboratorio e sul campo, lo studente apprenderà le tecniche di campionamento dei principali gruppi tassonomici di Metazoi, basate su raccolte dirette, indirette, qualitative o quantitative, metodi di cattura-marcaggio-ricattura, radiotrekking, trappole (con o senza attrattivi, foto-trappole, trappole luminose, a feromone, etc.).
- Lo studente apprenderà i criteri di scelta del modello e delle tecniche di campionamento più idonee:
(i) al gruppo animale analizzato (invertebrato, vertebrato, acquatico, terrestre, volatore etc.),
(ii) al tipo di ricerca da svolgere su di esso (ecologica, tassonomica, filogenetica, anatomica, etc.),
(iii) alla biologia ed ecologia delle specie e popolazioni studiate (es. comportamento, struttura spaziale, ciclo biologico),
(iv) alla valutazione del numero delle unità campionarie,
(v) al contesto dello sforzo di campionamento,
(vi) al pattern spaziale e temporale del prelievo.
- Mediante simulazioni in laboratorio e sul campo, lo studente apprenderà le tecniche di campionamento dei principali gruppi tassonomici di Metazoi, basate su raccolte dirette, indirette, qualitative o quantitative, metodi di cattura-marcaggio-ricattura, radiotrekking, trappole (con o senza attrattivi, foto-trappole, trappole luminose, a feromone, etc.).
scheda docente
materiale didattico
I principali argomenti svolti nel programma sono: Teoria campionamento; Monitoraggio, Invasioni biologiche/eradicazione; Genetica/Genomica applicata alla tassonomia, sistematica, ecologia e conservazione;
- Lo studente apprenderà i criteri di scelta del modello sperimentale e delle tecniche di campionamento più idonee:
(i) al gruppo animale analizzato (invertebrato, vertebrato, acquatico, terrestre, volatore etc.),
(ii) al tipo di ricerca da svolgere su di esso (ecologica, tassonomica, filogenetica, anatomica, etc.),
(iii) alla biologia ed ecologia delle specie e popolazioni studiate (es. comportamento, struttura spaziale, ciclo biologico),
(iv) alla valutazione del numero delle unità campionarie,
(v) al contesto dello sforzo di campionamento,
(vi) al pattern spaziale e temporale del prelievo.
- Mediante simulazioni in laboratorio e sul campo, lo studente apprenderà le tecniche di campionamento dei principali gruppi tassonomici di Metazoi, basate su raccolte dirette, indirette, qualitative o quantitative, metodi di cattura-marcaggio-ricattura, radio tracking, trappole (con o senza attrattivi, foto-trappole, trappole luminose, a feromone, etc.).
Sutherland, W.J. Ecological Census Techniques: a handbook, Second Edition
Dytham, C. Choosing and Using Statistics: A Biologist's Guide, 3rd Edition
Magurran, A.E. Biological Diversity : Frontiers in Measurement and Assessment
Programma
Il corso si prevede lezioni teoriche e pratiche su argomenti inerenti alle tecniche di campionamento degli organismi animali, vertebrati e invertebrati, terrestri e acquatici.I principali argomenti svolti nel programma sono: Teoria campionamento; Monitoraggio, Invasioni biologiche/eradicazione; Genetica/Genomica applicata alla tassonomia, sistematica, ecologia e conservazione;
- Lo studente apprenderà i criteri di scelta del modello sperimentale e delle tecniche di campionamento più idonee:
(i) al gruppo animale analizzato (invertebrato, vertebrato, acquatico, terrestre, volatore etc.),
(ii) al tipo di ricerca da svolgere su di esso (ecologica, tassonomica, filogenetica, anatomica, etc.),
(iii) alla biologia ed ecologia delle specie e popolazioni studiate (es. comportamento, struttura spaziale, ciclo biologico),
(iv) alla valutazione del numero delle unità campionarie,
(v) al contesto dello sforzo di campionamento,
(vi) al pattern spaziale e temporale del prelievo.
- Mediante simulazioni in laboratorio e sul campo, lo studente apprenderà le tecniche di campionamento dei principali gruppi tassonomici di Metazoi, basate su raccolte dirette, indirette, qualitative o quantitative, metodi di cattura-marcaggio-ricattura, radio tracking, trappole (con o senza attrattivi, foto-trappole, trappole luminose, a feromone, etc.).
Testi Adottati
Non vi è un testo particolare da utilizzare, sono comunque letture consigliate:Sutherland, W.J. Ecological Census Techniques: a handbook, Second Edition
Dytham, C. Choosing and Using Statistics: A Biologist's Guide, 3rd Edition
Magurran, A.E. Biological Diversity : Frontiers in Measurement and Assessment
Modalità Frequenza
Obbligatoria in presenza, salvo condizioni particolari preventivamente concordate con il docente.Modalità Valutazione
La valutazione dello studente avverrà mediante un esame orale, unitamente alla presentazione/discussione di elaborato con tematica inerente agli obiettivi del corso.