20410893 - VULCANOLOGIA

Il corso si prefigge di fornire agli studenti i fondamenti per l’interpretazione dei processi vulcanici e per il riconoscimento, classificazione e interpretazione dei depositi. Il corso parte dalla descrizione delle proprietà dei magmi e del loro controllo sulle dinamiche di condotto e dunque sulle caratteristiche eruttive, coprendo tutto lo spettro dei fenomeni effusivi ed esplosivi, sia in ambiente subaereo che subacqueo. Nel campo di sei giorni verranno messe in pratica le nozioni acquisite per il rilevamento e l’analisi di facies dei depositi, la loro cartografia e correlazione e per la ricostruzione delle successioni stratigrafiche al fine ricostruire i processi eruttivi, di trasporto e deposizione, l’alternanza di cicli eruttivi e le quiescenze. Le conoscenze acquisite nel corso sono fondamentali per gli sviluppi previsti nei vari curricula, in merito al rischio vulcanico, al vulcanismo nei vari contesti geodinamici e alle risorse offerte dalle aree vulcaniche, come la geotermia, le risorse lapidee e idriche. E’ necessario, per la comprensione degli argomenti trattati, avere basi di sedimentologia, petrografia e geochimica.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Modulo 1 - Concetti introduttivi e Proprietà dei magmi
Modulo 2 - Eruzione e prodotti effusivi da mafici a felsici in ambienti sia subaerei che subacquei
Modulo 3 - Processi di risalita dei magmi, di condotto e processi di frammentazione
Modulo 4 - Eruzioni esplosive e loro classificazione
Modulo 5 - Processi di colonne eruttive ascensionali e prodotti da caduta
Modulo 6 - Processi di collasso di colonne eruttive e prodotti da correnti piroclastiche
Modulo 7 - caldere
Campo - architettura dei vulcani, elementi di stratimetria e stratigrafia in ambienti vulcanici, riconoscimento e misurazione dei principali prodotti vulcanici, elementi di redazione di cartografia geologica e tematica di ambienti vulcanici

Testi Adottati

Giacomelli, L., & Scandone, R. (2004). Vulcanologia: principi fisici e metodi d'indagine. Liguori Editore.
Giacomelli, L., & Scandone, R. (2007). Vulcani d'Italia. Liguori Editore Srl.

Parfitt, L., & Wilson, L. (2009). Fundamentals of physical volcanology. John Wiley & Sons.
McNutt, S. R., Houghton, B., Stix, J., Rymer, H., & Sigurdsson, H. (2015). The Encyclopedia of Volcanoes. Elsevier.

Modalità Erogazione

56 ore di lezione; 48 ore di attività di terreno

Modalità Valutazione

L'esame verte sugli argomenti del programma svolto in aula, sulle attività di terreno svolte durante il campo e su materiali vulcanici (campioni di rocce, fotografie, video) da cui desumere il grado di apprendimento e la capacità di elaborazione dei candidati

scheda docente | materiale didattico

Programma

Modulo 1 - Concetti introduttivi e Proprietà dei magmi
Modulo 2 - Eruzione e prodotti effusivi da mafici a felsici in ambienti sia subaerei che subacquei
Modulo 3 - Processi di risalita dei magmi, di condotto e processi di frammentazione
Modulo 4 - Eruzioni esplosive e loro classificazione
Modulo 5 - Processi di colonne eruttive ascensionali e prodotti da caduta
Modulo 6 - Processi di collasso di colonne eruttive e prodotti da correnti piroclastiche
Modulo 7 - caldere
Campo - architettura dei vulcani, elementi di stratimetria e stratigrafia in ambienti vulcanici, riconoscimento e misurazione dei principali prodotti vulcanici, elementi di redazione di cartografia geologica e tematica di ambienti vulcanici

Testi Adottati

Giacomelli, L., & Scandone, R. (2004). Vulcanologia: principi fisici e metodi d'indagine. Liguori Editore.
Giacomelli, L., & Scandone, R. (2007). Vulcani d'Italia. Liguori Editore Srl.

Parfitt, L., & Wilson, L. (2009). Fundamentals of physical volcanology. John Wiley & Sons.
McNutt, S. R., Houghton, B., Stix, J., Rymer, H., & Sigurdsson, H. (2015). The Encyclopedia of Volcanoes. Elsevier.

Modalità Erogazione

56 ore di lezione; 48 ore di attività di terreno

Modalità Valutazione

L'esame verte sugli argomenti del programma svolto in aula, sulle attività di terreno svolte durante il campo e su materiali vulcanici (campioni di rocce, fotografie, video) da cui desumere il grado di apprendimento e la capacità di elaborazione dei candidati

scheda docente | materiale didattico

Programma

Modulo 1 - Concetti introduttivi e Proprietà dei magmi
Modulo 2 - Eruzione e prodotti effusivi da mafici a felsici in ambienti sia subaerei che subacquei
Modulo 3 - Processi di risalita dei magmi, di condotto e processi di frammentazione
Modulo 4 - Eruzioni esplosive e loro classificazione
Modulo 5 - Processi di colonne eruttive ascensionali e prodotti da caduta
Modulo 6 - Processi di collasso di colonne eruttive e prodotti da correnti piroclastiche
Modulo 7 - caldere
Campo - architettura dei vulcani, elementi di stratimetria e stratigrafia in ambienti vulcanici, riconoscimento e misurazione dei principali prodotti vulcanici, elementi di redazione di cartografia geologica e tematica di ambienti vulcanici

Testi Adottati

Giacomelli, L., & Scandone, R. (2004). Vulcanologia: principi fisici e metodi d'indagine. Liguori Editore.
Giacomelli, L., & Scandone, R. (2007). Vulcani d'Italia. Liguori Editore Srl.

Parfitt, L., & Wilson, L. (2009). Fundamentals of physical volcanology. John Wiley & Sons.
McNutt, S. R., Houghton, B., Stix, J., Rymer, H., & Sigurdsson, H. (2015). The Encyclopedia of Volcanoes. Elsevier.

Modalità Erogazione

56 ore di lezione; 48 ore di attività di terreno

Modalità Valutazione

L'esame verte sugli argomenti del programma svolto in aula, sulle attività di terreno svolte durante il campo e su materiali vulcanici (campioni di rocce, fotografie, video) da cui desumere il grado di apprendimento e la capacità di elaborazione dei candidati

scheda docente | materiale didattico

Programma

Modulo 1 - Concetti introduttivi e Proprietà dei magmi
Modulo 2 - Eruzione e prodotti effusivi da mafici a felsici in ambienti sia subaerei che subacquei
Modulo 3 - Processi di risalita dei magmi, di condotto e processi di frammentazione
Modulo 4 - Eruzioni esplosive e loro classificazione
Modulo 5 - Processi di colonne eruttive ascensionali e prodotti da caduta
Modulo 6 - Processi di collasso di colonne eruttive e prodotti da correnti piroclastiche
Modulo 7 - caldere
Campo - architettura dei vulcani, elementi di stratimetria e stratigrafia in ambienti vulcanici, riconoscimento e misurazione dei principali prodotti vulcanici, elementi di redazione di cartografia geologica e tematica di ambienti vulcanici

Testi Adottati

Giacomelli, L., & Scandone, R. (2004). Vulcanologia: principi fisici e metodi d'indagine. Liguori Editore.
Giacomelli, L., & Scandone, R. (2007). Vulcani d'Italia. Liguori Editore Srl.

Parfitt, L., & Wilson, L. (2009). Fundamentals of physical volcanology. John Wiley & Sons.
McNutt, S. R., Houghton, B., Stix, J., Rymer, H., & Sigurdsson, H. (2015). The Encyclopedia of Volcanoes. Elsevier.

Modalità Erogazione

56 ore di lezione; 48 ore di attività di terreno

Modalità Valutazione

L'esame verte sugli argomenti del programma svolto in aula, sulle attività di terreno svolte durante il campo e su materiali vulcanici (campioni di rocce, fotografie, video) da cui desumere il grado di apprendimento e la capacità di elaborazione dei candidati