Dott. CRISTOFORO DEMARTINO

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinareCEAR-07/A
Emailcristoforo.demartino@uniroma3.it
IndirizzoVia Aldo Manuzio 72
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Architettura
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Cristoforo Demartino è Professore Assistente presso la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre. Ha ottenuto la laurea triennale e magistrale in Ingegneria Civile all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e un Master di secondo livello presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito il Ph.D. in Ingegneria Strutturale all’Università di Napoli “Federico II”. È stato Professore Aggiunto presso la Seconda Università di Napoli e l’Università di Illinois a Urbana-Champaign, e ha ricoperto posizioni post-dottorato presso l’Università di Roma “La Sapienza” e la Nanjing Tech University. Nel 2016 e nel 2023, ha ottenuto l’abilitazione italiana come professore associato e professore ordinario in Ingegneria Strutturale, rispettivamente.

Didattica

Demartino è attivamente coinvolto nell’insegnamento di corsi di dinamica delle strutture, ingegneria del vento, meccanica dei fluidi, aerodinamica, ingegneria sismica, e strutture in calcestruzzo armato. Ha organizzato e insegnato corsi internazionali, tra cui il corso su “Seismic Analysis of RC Structures using OpenSees”. È noto per il suo impegno nell’integrazione della ricerca nella didattica e nella promozione di un approccio didattico multidisciplinare che unisce teoria e pratica.

Ricerca

La ricerca di Demartino si concentra sull’ingegneria strutturale con un forte interesse per l’analisi dinamica delle strutture sotto carichi naturali e antropici. Ha pubblicato oltre 200 lavori su varie tematiche legate all’ingegneria strutturale, dinamica delle strutture, ingegneria del vento, e ingegneria sismica. È particolarmente interessato alle interazioni tra architettura e ingegneria, esplorando come le soluzioni ingegneristiche innovative possano essere integrate nel design architettonico. Promuove un approccio di ricerca multidisciplinare per affrontare alcune delle sfide più pressanti nell’ingegneria civile e strutturale.