Probabilità

image 81618
La teoria delle probabilità si occupa di sviluppare, analizzare e applicare modelli matematici per la descrizione di fenomeni aleatori o soggetti a ‘rumore’.
Il gruppo di probabilità del DMF di Roma Tre è molto attivo in varie aree di ricerca tra cui sistemi di particelle interagenti, teoria della percolazione, metodo Monte Carlo, transizioni di fase in meccanica statistica, dinamica stocastica di interfacce, metastabilità, matrici aleatorie e grafi random.
Il gruppo ha una consolidata rete di collaborazioni internazionali. Oltre ai suoi membri permanenti, il gruppo di probabilita’ ospita regolarmente visitatori internazionali, postdoc e dottorandi.
Membri:
Link identifier #identifier__127843-1Elisabetta CANDELLERO: Catene di Markov su grafi infiniti, Processi di diramazione (branching processes), Percolazione, Grafi aleatori, Sistemi di particelle interagenti.
Link identifier #identifier__192733-2Pietro CAPUTO : Convergenza all’equilibrio per catene di Markov, Analisi spettrale di matrici aleatorie, Grafi random, Meccanica statistica.
Link identifier #identifier__86508-3Fabio MARTINELLI : Probabilità, Meccanica statistica, Randomized Algorithms, Fisica Matematica.
Francesca Quartararo 27 Giugno 2024