Fisica teorica dei liquidi, della materia soffice e dei sistemi disordinati

image 67101

Il  gruppo diretto dalla Professoressa Paola Gallo svolge dal 1998 a Roma Tre attività di ricerca nel campo della fisica teorica dei liquidi, della materia soffice e dei sistemi disordinati.

Le varie linee di ricerca utilizzano principalmente metodi di simulazione al calcolatore MonteCarlo e di Dinamica Molecolare. A queste linee di ricerca partecipano e hanno partecipato anche Assegnisti di ricerca, Dottorandi, Laureandi e collaboratori esterni.

Linee di ricerca attive:

1) Studio di dinamica, struttura e termodinamica dell’acqua sottoraffreddata e supercritica sia pura che confinata e in soluzioni.
2) Studio di processi di cristallizzazione e nucleazione di acqua in presenza di soluti.
3) Studio dell’acqua a contatto con biomateria.
4) Studio di soluzioni per la criopreservazione.
5) Studio di reti complesse.

Per le linee 1) e 2) e 3) la nostra ricerca va inquadrata nell’ambito dello studio della transizione vetrosa, del secondo punto critico dell’acqua connesso alla transizione liquido-liquido e dello studio della fase sopraccritica dove recenti risultati hanno dimostrato che questo stato è molto più complesso di quanto non si sia descritto dai libri di testo. L’acqua confinata ed in soluzione presenta inoltre notevole interesse di natura applicativa sia nell’ambito supercritico che sottoraffreddato. La linea 4) riguarda la criopreservazione, tecnica che  consente di mantenere ex vivo funzioni biologiche e  permette di conservare i prodotti per tempi lunghi. Proteine, cellule, ed altri materiali biologici si conservano in soluzioni crioprotettive a temperature  bassissime (77 K). La nostra ricerca studia miscele crioprotettive constituite da soluzioni acquose di zuccheri e ha come scopo il miglioramento dei protocolli di criopreservazione.

Per quanto riguarda la linea 5), le reti con proprietà complesse sono un giovane campo di ricerca che si sta sviluppando molto rapidamente e che trova applicazione in molte discipline tra le quali troviamo le scienze sociali e l’economia. La crescente popolarità di questo campo nasce dall’esigenza di comprensione profonda dei meccanismi che governano le reti e dalla crescente necessità di fare predizioni per il futuro.

Membri:

Link identifier #identifier__153252-1Prof.ssa Paola GALLO
Link identifier #identifier__185656-2Dott.ssa Laura LUPI
Link identifier #identifier__50545-3Dott.ssa Gaia CAMISASCA

Collaborazioni

Dott.ssa Maria Martin Conde, Universidad Politècnica de Madrid
Dott.ssa Manuela Minozzi, Università Link Campus
Francesca Quartararo 22 Settembre 2021