Edizione 2014
Sabato 10 Maggio 2014 dalle 20:30 a mezzanotte il Dipartimento di Matematica e Fisica propone una serata dedicata a Saturno e all’astronomia.
Saturno party: osservazione di Saturno al telescopio. La partecipazione al Saturno Party è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione. Dalle 21 fino a mezzanotte il giardino del Dipartimento verrà oscurato per l’occasione per consentire a ciascuno di predisporre la propria postazione osservativa e, a chi e’ senza telescopio, di sbirciare in quelli degli altri o in quello del dipartimento, secondo la filosofia degli star party, favorendo la condivisione dell’esperienza del cielo.
Chiunque possieda uno strumento astronomico (telescopio, binocolo) è invitato a portarlo, in questo caso è necessario segnalare la propria adesione tramite mail a: Link identifier #identifier__157901-1astrogardenroma3@gmail.com
Durante la serata docenti, ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Matematica e Fisica e del Dipartimento di Scienze diffonderanno dal vivo le loro conoscenze scientifiche attraverso esperimenti, dimostrazioni scientifiche, spettacoli (previa prenotazione causa posti limitati), conferenze e seminari divulgativi (previa prenotazione causa posti limitati).
Sarà visitabile per l’occasione la mostra “Il Sistema Solare: ieri, oggi e domani” realizzata dall’INAF-IAPS, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma. Una mostra che ripercorre le tappe dell’affascinante viaggio nel Sistema Solare compiuto dall’occhio umano, prima da terra e in seguito nello spazio, attraverso una carrellata di immagini storiche messe a confronto con le più recenti scoperte delle missioni interplanetarie.
info: Link identifier #identifier__17121-2fisicaorienta@uniroma3.it
Link identifier #identifier__176885-3Programma