Impiego della scheda Arduino in attività didattiche innovative da usare in classe o nella realizzazione di diverse apparecchiature. Gli studenti e le studentesse impareranno le basi della programmazione della scheda Arduino, l’ambiente di programmazione, i primi programmi per l’accensione di un led, l’utilizzo in circuiti con interruttori e il controllo di un sensore di movimento.
Contenuti/Obiettivi dell’attività proposta
Un progetto nato in Italia, ad Ivrea, chiamato “Arduino” ha reso semplice ed economico costruire l’organo di governo di una macchina, rivoluzionando completamente il modo di concepire le “menti sintetiche”. Con il progetto si intende fornire una panoramica precisa ed operativa sul modo di impiegare la scheda Arduino in attività didattiche spendibili sia in classe che nella realizzazione di svariate apparecchiature.
Il Progetto proposto ha come oggetto le basi della programmazione della scheda Arduino per la realizzazione di semplici sistemi di controllo: Arduino è un dispositivo hardware a basso costo e open source con un proprio linguaggio di programmazione molto efficace e semplice da usare.
Per le loro eccezionali caratteristiche di estrema semplicità, grande versatilità ed economicità, può essere introdotto come elemento didattico altamente innovativo e di sicuro successo in materie come la matematica, l’informatica, le scienze integrate (fisica/chimica), la robotica e l’elettronica: è possibile realizzare agevolmente sistemi robotizzati e installazioni multimediali, sistemi di acquisizione di dati in tempo reale, o di controllo di fenomeni fisici o di reazioni chimiche, e molto altro ancora.
L’obiettivo prefissato è quello di fornire agli studenti ealle studentesse le basi della programmazione della scheda Arduino, l’ambiente di programmazione, i primi programmi per l’accensione di un led, circuiti con interruttori e controllo di un sensore di movimento.
Struttura proponente
Dipartimento di Matematica e Fisica
Tutor esterno: Elena Pettinelli
Docente: Barbara Cosciotti
Referente amministrativo: Francesca Paolucci
Sede: Via Della Vasca Navale, 84
Anno 2018-2019
Scuole partecipanti: Keplero
Classi: terzo e quarto anno
Numero di studenti e studentesse: 5
Link identifier #identifier__175484-1Percorsi per le competenze trasversali
Link identifier #identifier__58824-20Link identifier #identifier__174556-4Link identifier #identifier__159035-3Link identifier #identifier__42627-2Storico PCTO (ex ASL)