Il progetto ha come finalità la produzione di un brano audio in italiano da utilizzare come traccia parlata per un video di argomento scientifico a carattere divulgativo con audio in inglese. Il gruppo di studenti riceverà una formazione sull’argomento scientifico specifico del video, sulle caratteristiche linguistiche del testo da registrare, sulla modalità di traduzione del testo originale e sulla tecnica di registrazione dell’audio e la sua composizione con il video.
Traduzione dall’inglese e doppiaggio in italiano di brevi filmati di argomento scientifico a carattere divulgativo. I filmati doppiati saranno inerenti temi d’interesse in tempi recenti (onde gravitazionali, esopianeti, …) e potranno essere utilizzati in futuri eventi di divulgazione scientifica o in opportune pagine sul sito web dell’Università. Gli studenti e le studentesse apprenderanno gli elementi di fisica necessari alla comprensione del contenuto del filmato. Al fine di svolgere la traduzione dall’inglese all’italiano e predisporre il doppiaggio, agli studenti e alle studentesse sarà offerta una parte di formazione sulle caratteristiche del parlato in inglese e in italiano, sulle caratteristiche dei documentari divulgativi e apprenderanno le modalità di preparazione di un testo destinato ad essere usato in video. Apprenderanno inoltre a manipolare il materiale audio/video e a coordinarsi nel lavoro che svolgeranno suddivisi in team.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata almeno a livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo; disponibilità di un computer portatile.
Struttura proponente
Dipartimento di Matematica e Fisica e Dipartimento Lingue, Letterature e Culture Straniere
Tutor esterno: Roberto Franceschini e Lucilla Lopriore
Referente amministrativo: Francesca Paolucci
Sede: Via Della Vasca Navale, 84 e Via Valco S. Paolo, 19
Anno 2019-2020
Scuole partecipant: Santa Maria Ausiliatrice, Keplero, Righi, Mamiani
Classi: terzo e quarto anno
Numero di studenti e le studentesse : previsti 8, non svolta a causa dell’emergenza COVID-19
Anno 2018-2019
Scuole partecipant: Vivona e Pasteur
Classi: terzo e quarto anno
Numero di studenti e le studentesse : 6
Anno 2017-2018
Scuole partecipanti: Tacito, Convitto Nazionale e Pasteur
Classi: terzo e quarto anno
Numero di studenti e le studentesse : 4
Link identifier #identifier__166210-1Percorsi per le competenze trasversali
Link identifier #identifier__58824-20Link identifier #identifier__174556-4Link identifier #identifier__159035-3Link identifier #identifier__117155-2Storico PCTO (ex ASL)