Programma
In questo laboratorio sono possibili due percorsi, concordabili con i docenti di scuola superiore interessati. La proposta intende offrire agli studenti e alle studentesse un punto di vista diverso da quello a loro noto su argomenti non lontani dal loro percorso di studio curricolare. Gli itinerari possibili sono i seguenti:
- dalla geometria Euclidea alle geometrie non Euclidee e ritorno. Si analizzeranno alcuni esempi di geometrie non euclidee, come la geometria proiettiva e la geometria sferica, i ragazzi e le ragazze potranno sperimentare analogie e differenze, ed intuire estensioni a dimensioni superiori.
Materie coinvolte: matematica, disegno, storia, storia dell’arte.
- l’Algebra dalla antica Babilonia all’algebra moderna. Si analizzeranno dal punto di vista storico l’origine dell’algebra ed alcuni aspetti della sua evoluzione nei secoli, a partire dalle procedure di risoluzione di problemi pratici e dall’algebra geometrica, passando attraverso l’invenzione del simbolismo algebrico, fino all’origine dello studio delle equazioni polinomiali e della teoria dei gruppi.
Materie coinvolte: matematica, storia, filosofia.
Sono previsti circa 8 incontri pomeridiani in alternanza fra scuola e università: 1 incontro a settimana.
Struttura proponente
Dipartimento di Matematica e Fisica
Tutor esterno: Roberto Maieli
Docente: Paola Supino
Referente amministrativo: Francesca Paolucci
Sede: Largo S. Leonardo Murialdo, 1
Anno 2016-2017
Scuole partecipanti: Primo Levi
Classi: terzo e quarto anno
Numero di studenti e studentesse: 12
Link identifier #identifier__180803-1Percorsi per le competenze trasversali
Link identifier #identifier__58824-20Link identifier #identifier__174556-4Link identifier #identifier__159035-3Link identifier #identifier__73135-2Storico PCTO (ex ASL)