Giornalista scientifico

Le materie scientifiche sono, come noto, di difficile comprensione per un pubblico non specializzato. Questo comporta spesso una serie di difficoltà di comunicazione tra i produttori della conoscenza scientifica e l’ambiente che li circonda: quali scuole, luoghi di lavoro, luoghi di intrattenimento. Negli ultimi anni si pone sempre di più l’attenzione sulla comunicazione dei risultati scientifici a un pubblico non esperto, e il giornalismo di carattere scientifico sta diventando un’attività lavorativa a tempo pieno.

Il progetto si propone di costruire un contatto tra università e scuole al fine della divulgazione dei risultati scientifici. L’università di Roma Tre si occupa della gestione del sito nazionale di Link identifier #identifier__85266-1ATLAS Italia che contiene, e si propone di ampliare, una sezione dedicata alla divulgazione scientifica. Il progetto si propone di coinvolgere gli studenti e le studentesse,  per una durata complessiva di 40 ore ciascuno, distribuite nell’arco di un anno, da febbraio a giugno. Gli studenti e le studentesse lavorerebbero in gruppi di due, al fine di stimolare il confronto e l’autoapprendimento e consiste nella stesura di articoli di divulgazioni scientifica e materiale multimediale (quali video e documentari).

L’attività prevede:

  • un corso di due ore, sulle basi della Fisica delle particelle elementari
  • un corso di due ore sull’esperimento ATLAS e gli obiettivi della sua ricerca
  • un corso di 1 ora sull’utilizzo tecnico dei materiali per l’editing di pagine web.

I corsi sono affiancati da 15 ore per approfondimento e auto apprendimento da parte dello studente. Le restanti 20 ore, sono divise tra ore di lavoro presso l’università e la sede degli eventi da riportare (convegni, workshops, seminari), ore di lavoro autonomo per la redazione degli articoli, la correzione delle bozze e la loro pubblicazione sui sito di ATLAS e sulla sua Link identifier #identifier__47567-2pagina Facebook.
Sarebbe preferibile che tali studenti  e studentesse siano inoltre coinvolti in attività editoriali presso la scuola di appartenenza (ad esempio giornalino scolastico) in modo che possano pubblicare parte degli articoli presso la scuola di provenienza.

Struttura proponente

Dipartimento di Matematica e Fisica
Tutor esterno: Biagio Di Micco
Referente amministrativo: Francesca Paolucci
Sede: Via Della Vasca Navale, 84

Anno 2017-2018

Scuole partecipanti : Plautoed Enriques
Classi: terzo e quarto anno
Numero di studenti e studentesse : 2

Anno 2016-2017

Scuole partecipanti : Peano e Aristotele
Classi: terzo e quarto anno
Numero di studenti e studentesse : 4

Anno 2015-2016

Scuole partecipanti : Albertelli
Classi: terzo e quarto anno
Numero di studenti e studentesse : 2

Link identifier #identifier__30684-3Percorsi per le competenze trasversali

Link identifier #identifier__58824-20Link identifier #identifier__174556-4Link identifier #identifier__159035-3Link identifier #identifier__150937-4Storico PCTO (ex ASL)

Francesca Paolucci 25 Agosto 2021