L’attività permette di acquisire familiarità con i sensori, che registrano dati ambientali, di cui sono dotati attualmente tutti gli Smartphones. In particolar modo tramite Applicazioni Smartphone è possibile condurre con precisione adeguata esperimenti di fisica su scala di laboratorio. Dopo una fase di formazione e documentazione iniziale sull’argomento scientifico da trattare, gli studenti e le studentesse prima eseguiranno loro stessi l’esperimento e in seguito produrranno delle guide all’utilizzo delle app, in cui verranno illustrati gli esperimenti che è possibile realizzare.
Esempi di esperienze
Caduta libera; Attrito statico; Caduta lungo un piano inclinato; Forza normale e forza di attrito radente; Moto circolare; Pendolo semplice; Onde acustiche
Produzione di tutorial che possano guidare i docenti di fisica delle scuole secondarie all’utilizzo di Applicazioni Smartphone e tablet per svolgere esperimenti di fisica in classe.
Struttura proponente
Dipartimento di Matematica e Fisica
Tutor esterno: Elena Pettinelli
Docente: Barbara Cosciotti
Referente amministrativo: Francesca Paolucci
Sede: Via Della Vasca Navale, 84
Anno 2017-2018
Scuole partecipanti: Aristotele, Enriques e Talete
Classi: terzo e quarto anno
Numero di studenti e studentesse : 6
Anno 2016-2017
Scuole partecipanti: Socrate e Pasteur
Classi: terzo e quarto anno
Numero di studenti e studentesse : 7
Link identifier #identifier__177454-1Percorsi per le competenze trasversali
Link identifier #identifier__58824-20Link identifier #identifier__174556-4Link identifier #identifier__159035-3Link identifier #identifier__99564-2Storico PCTO (ex ASL)