Pianeti in una classe

Progetto del Dipartimento di Matematica e Fisica in collaborazione con INAF-IAPS e l’associazione Speak Science che prevede lo sviluppo di materiali didattici per il proiettore sferico Pianeti In Una Stanza (Planets in a room – PIAR), uno strumento didattico innovativo e coinvolgente sviluppato dell’associazione Speak Science con la collaborazione di INAF-IAPS, del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Roma Tre, l’associazione AstronomiAmo e 2be3D. Dopo una prima fase di formazione, gli studenti e le studentesse saranno guidati alla produzione di storyboard, presentazioni PowerPoint e video da utilizzare con PIAR. Gli elaborati finali saranno poi pubblicati sulLink identifier #identifier__135106-1 sito web di Pianeti In Una Stanza. Ore totali di attività previste: 40 (di cui 10 in presenza frontale, 30 in presenza laboratoriali)

Contenuti/Obiettivi dell’attività proposta

La comunicazione scientifica è un settore, per quanto ancora di nicchia nel nostro Paese, in costante sviluppo. Enti di Ricerca e Università si avvalgono sempre di più di professionisti in questo ambito. Il lavoro del comunicatore scientifico unisce diverse competenze: dalle conoscenze scientifiche a quelle comunicative, fino all’uso del computer e delle nuove tecnologie.
Questo progetto, sviluppato dal Dipartimento di Matematica e Fisica in collaborazione con INAF-IAPS e l’associazione Speak Science, si propone di fornire alcune conoscenze di base della comunicazione scientifica, con particolare riferimento alla comunicazione orale. L’ambito scientifico è quello astronomico, ed in particolare l’obiettivo è di sviluppare storyboard, presentazioni PowerPoint e video adatti ad essere riprodotti sul monitor sferico Pianeti In Una Stanza, uno strumento didattico innovativo e coinvolgente. Dopo una prima fase di formazione, gli studenti e le studentesse saranno guidati allo sviluppo dei materiali che saranno pubblicati sul sito web di Pianeti In Una Stanza.

Struttura proponente

Dipartimento di Matematica e Fisica in collaborazione con INAF-IAPS e l’associazione Speak Science
Via della Vasca Navale 84 – 00146 Roma, Via Valco S. Paolo, 19 – 00146 Roma
Referente didattico: Fabio La Franca
Referente amministrativo: Francesca Paolucci

Anno 2021-22

Scuole partecipanti: Cavour
Classi: quinto anno
Numero di studenti e studentesse partecipanti: 2

Anno 2019-20

Scuole partecipanti: Keplero, Galileo Galilei, Cavour, Pasteur
Classi: terzo e quarto anno
Numero di studenti e studentesse partecipanti: 6

Link identifier #identifier__54123-2Percorsi per le competenze trasversali

Link identifier #identifier__58824-20Link identifier #identifier__174556-4Link identifier #identifier__159035-3Link identifier #identifier__100384-5Link identifier #identifier__65653-3Storico PCTO (ex ASL)

 

 

Francesca Paolucci 17 Giugno 2022