I nostri corsi di Laurea

Nel nostro dipartimento ci sono i seguenti corsi di Laurea:

  • Corso di Laurea Triennale in Fisica
  • Corso di Laurea Triennale in Matematica
  • Corso di Laurea Magistrale in Fisica
  • Corso di Laurea Magistrale in Matematica
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali

Studiare Fisica a Roma Tre

Grazie alle linee di ricerca sviluppate dal Dipartimento di Matematica e Fisica in collaborazione con alcune fra le più importanti Università ed Enti di Ricerca nazionali ed internazionali, i Corsi di Laurea in Fisica (e poi il Dottorato di Ricerca in Fisica) preparano gli studenti a sviluppare ricerche scientifiche di alto livello in tutti i più importanti settori della Fisica, quali l’Astrofisica, la Cosmologia, la Fisica Teorica, la Fisica delle Particelle Elementari, la Fisica della Materia, la Fisica Terrestre e dell’Ambiente e la Fisica Medica. I corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Fisica di Roma Tre sono caratterizzati dalla particolare cura con cui sono seguiti gli studenti. Ciò è possibile grazie al rapporto ottimale tra il loro numero e quello dei docenti, alla disponibilità di aule studio nello stesso Dipartimento e ad un’attività di tutorato che permette, sin dai primi anni, frequenti contatti tra neostudenti, studenti più anziani e docenti. L’ottimo livello di preparazione conseguito dagli studenti è dimostrato dai frequenti casi in cui vengono accolti nei più prestigiosi gruppi di ricerca internazionali.

Laurea Triennale

Il Corso di Laurea Triennale in Fisica fornisce una solida conoscenza di base nei diversi settori della Fisica classica e moderna. Offre, inoltre, un ampio numero di insegnamenti a scelta in modo da permettere agli studenti di apprendere, sin dai primi anni, quali siano gli aspetti più importanti legati alle frontiere della conoscenza della Fisica.

Laurea Magistrale

Il corso di Laurea Magistrale in Fisica offre corsi comuni e corsi d’indirizzo dedicati a fornire un’approfondita preparazione in Fisica delle Particelle Elementari, Fisica della Materia, Fisica Teorica, Astrofisica, Cosmologia, Fisica Terrestre e dell’Ambiente, Fisica Medica e Didattica della Fisica e della Matematica (valido ai fini del PeF24).

Sbocchi professionali

I laureati in Fisica possono trovare lavoro in industrie, aziende o Enti di Ricerca di alto profilo tecnologico in diversi campi come la finanza, l’informatica, la medicina, l’economia, le assicurazioni. Possono inoltre accedere al Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica o partecipare alle selezioni per l’accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie inferiori e superiori grazie ad un apposito curriculum didattico (valido ai fini del PeF24).

Corsi di Laurea

Laurea Triennale in Fisica

I anno CFU Credito Formativo Universitario
Analisi matematica I 15
Elementi di geometria  9
Fisica generale I 15
Esperimentazioni di fisica I* 11
Laboratorio di programmazione e calcolo* 6
Lingua inglese (livello B1) 4
II anno CFU Credito Formativo Universitario
Analisi matematica II  15

*frequenza obbligatoria

Fisica generale II 15
Meccanica analitica 9
Esperimentazioni di Fisica II* 9
Elementi di chimica 6
Corsi a scelta 6

III anno CFU

Elementi di fisica nucleare e subnucleare 6
Elementi di meccanica statistica 6
Esperimentazioni di fisica III* * 6
Fisica atomica e molecolare 6
Metodi matematici per la fisica 12
Meccanica quantistica 12
Corsi a scelta 6
Prova finale (tesi) 6

CORSI A SCELTA OFFERTI DAL CORSO DI LAUREA CFU
Complementi di Meccanica Analitica (Mod. A e Mod. B) 3+3
Elementi di Filosofia della Scienza 3
Elementi di Fisica degli Acceleratori 3
Elementi di Fisica Teorica Contemporanea 3
Laboratorio di Astrofisica 6
Laboratorio di Fisica della Materia 6
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare 6
Laboratorio di Fisica Terrestre e dell’Ambiente 6
Laboratorio di Gestione Dati 6
Principi di Astrofisica 6
Principi di Astrofisica, Modulo A 3
Principi di Fisica Terrestre e dell’Ambiente 3
Principi di Materia Condensata 3
Laurea Magistrale in Fisica
I ANNO CFU
Fisica Nucleare e Subnucleare 8
Fisica della Materia Condensata 8
Fisica Teorica I 8
Complementi di Metodi Matematici della Fisica 6
Elementi di Fisica Terrestre e dell’Ambiente 6
Elementi di Relatività Generale, Astrofisica e Cosmologia 6
Corsi di indirizzo 18
II ANNO CFU
Corsi di indirizzo 20
Tirocinio 6
Tesi 30
Lingua inglese (livello B2) 4

Laurea Magistrale – Indirizzi
• Astrofisica e Cosmologia
• Fisica della Materia
• Fisica Nucleare e Subnucleare
• Fisica Teorica
percorso di Fisica delle Particelle Elementari
percorso di Fisica della Materia
• Fisica Terrestre e dell’Ambiente
• Didattico
percorso scuola secondaria di I grado
percorso scuola secondaria di I e Il grado

( IMMAGINE)

Presso il Dipartimento di Matematica e Fisica è attivo il corso di Dottorato di Ricerca in Fisica.
Il Corso di Dottorato di Ricerca si propone di formare ricercatori in Fisica di alto livello, che trovino il loro sbocco lavorativo naturale nelle Università, negli Enti di Ricerca nazionali ed internazionali e nelle Industrie, italiane o straniere, impegnate in programmi di ricerca applicata e innovazione tecnologica. L’accesso al corso di Dottorato di Ricerca ha cadenza annuale e avviene sulla base di un concorso. Il corso di Dottorato di Ricerca ha durata triennale ed è mediamente frequentato da 36 studenti.

Per iscriverti al Corso di Laurea Triennale in Fisica (classe L-30)
1. Iscriversi alla prova di valutazione obbligatoria, ma non selettiva, gestita e organizzata dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) denominata TOLC-S (TestOnLine CISIA – Scienze) https://www.cisiaonline.it/ .
2. Registrarsi sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it .
3. Effettuare la prova di valutazione. È possibile farlo nella sessione anticipata (fra aprile e giugno), nella sessione di settembre e in quella di ottobre. Sono comunque valide ai fini dell’immatricolazione oltre al TOLC-S (Scienze) anche il TOLC-I (Ingegneria) e il TOLC-B (Biologia)- sezione Matematica di Base-svolti anche presso le altre Università italiane.
4. Completare l’immatricolazione seguendo le istruzioni descritte sul Portale dello Studente e nel rispetto delle modalità e delle scadenze riportate sul bando di ammissione.

Per iscriverti al Corso di Laurea Magistrale in Fisica (classe LM-17)
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale Fisica è direttamente consentito ai laureati in Fisica (L-30) ed è aperto anche a laureati e laureati magistrali di altri corsi di indirizzo scientifico, purché in possesso di requisiti minimi indicati sul sito del Dipartimento sezione Didattica- Regolamenti didattici.

Borse di studio
Ogni anno sono disponibili borse di studio e riduzioni delle tasse universitarie per studenti meritevoli (sito del Dipartimento sezione Didattica – Premi e Borse di studio).

Dottorato di ricerca in Fisica
coordinatore: prof. Giuseppe Degrassi
e-mail: dottorato@fis.uniroma3.it

(immagine)

Fisica a Roma Tre
Afferiscono al Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre 70 persone fra Professori e Ricercatori e 22 fra tecnici-amministrativi. Nel Dipartimento, inoltre, è ospitata la sezione di Roma Tre dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). All’interno del Dipartimento vengono svolte ricerche in diversi campi della Fisica, in particolare nella Fisica Teorica, nella Cosmologia, nell’Astrofisica, nella Fisica delle Particelle Elementari, nella Fisica della Materia, nella Fisica Terrestre e dell’Ambiente e nella Fisica Medica. Queste ricerche vengono svolte sia in sede sia in altri laboratori, italiani o esteri, con i quali il Dipartimento collabora. Esiste, infatti, una stretta collaborazione con: l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’European Organization for Nuclear Research (CERN), l’European Southern Observatory (ESO), la National Aeronautics and Space Administration (NASA) e l’European Space Agency (ESA). Circa 30 ricercatori di questi enti svolgono la loro attività nel Dipartimento.

Per informazioni
Sito del Dipartimento http://matematicafisica.uniroma3.it/

CONTATTI

Segreteria Didattica dei corsi di studio in Fisica
Maria Serena Mancinetti, Marina Mongiorgi
Via della Vasca Navale, 84
tel. 06-5733.7381/7063 – cclfis@fis.uniroma3.it
Apertura al pubblico:
 Ricevimento ad accesso libero: martedì dalle 14 alle 16:30 e giovedì dalle 8:30 alle 11:30
 Ricevimento su appuntamento: lunedì e mercoledì su richiesta all’indirizzo email della Segreteria Didattica, specificando la motivazione.

Ufficio Orientamento
Francesca Paolucci, Ilaria De Angelis
tel. 0657337294
Link identifier #identifier__148836-1fisicaorienta@uniroma3.it oppure Link identifier #identifier__40005-2matfis.orienta@uniroma3.it

 

Link identifier #identifier__86593-3Link identifier #identifier__65488-4Link identifier #identifier__170194-5Link identifier #identifier__87127-6
Francesca Paolucci 08 Ottobre 2020