Progetti per le scuole

Concorso per le scuole – Il paradosso in matematica fisica e filosofia

Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre, la FondazioneLink identifier #identifier__104159-1 Alario per Elea-Velia, la Società Filosofica Italiana (Link identifier #identifier__105639-2SFI) e l’Associazione Italiana per la Logica e le sue Applicazioni (Link identifier #identifier__6624-3AILA) hanno indetto il  Link identifier #identifier__9117-4bando di concorso intitolato “Il paradosso in matematica, fisica e filosofia” indirizzato alle scuole superiori per la produzione di un articolo scientifico, saggio filosofico, o poster sul tema del paradosso.

Una gara di presentazione e illustrazione di paradossi in matematica, fisica e filosofia indirizzato a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, pubbliche e private.

L’istituto dovrà manifestare la volontà di partecipare al concorso entro le ore 12:00 del 30 ottobre 2021 secondo le modalità indicate sul Bando di concorso e presentando la Link identifier #identifier__89704-5domanda di partecipazione.

Al sito Link identifier #identifier__24366-6Pensare per paradossi si possono trovare info sulle edizioni precedenti di questa iniziativa.

Astronomia per lo Sviluppo

Una proposta rivolta agli insegnanti delle scuole elementari e medie da attuare nell’ambito di un’ampia collaborazione tra il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre, alcune scuole pilota dell’area romana, il Link identifier #identifier__4176-7Museo del Balí di Saltara (PU) e l’associazione culturale Link identifier #identifier__79739-8Speak Science.

Museo diffuso

Il progetto Museo Diffuso propone un nuovo modello di divulgazione della cultura scientifica nel campo della Geologia, dell’Astronomia, della Matematica in Architettura, e della Botanica attraverso l’osservazione attiva e l’esperienza diretta di uno straordinario laboratorio naturale: il territorio e la storia della città di Roma e dei suoi dintorni.
Link identifier #identifier__187915-9Maggiori informazioni

Fare Laboratorio: LS-OSA

Il progetto LS-OSA lab ha lo scopo promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessario per allestire, proporre e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca.
Link identifier #identifier__183108-10Maggiori informazioni

Alta formazione on line: LS-EDU

I corsi di aggiornamento per docenti sono rivolti agli insegnanti che intendono acquisire una visione completa degli argomenti di base e avanzati della Fisica e delle Scienze per essere in grado di insegnare questa disciplina nella scuola media superiore. Essi hanno l’obiettivo di aggiornare gli attuali docenti e di formare i futuri insegnanti, sugli aspetti della Fisica Moderna e delle Scienze, previsti dalle Indicazioni Nazionali del Liceo Scientifico.
Link identifier #identifier__1406-11Maggiori informazioni

Liceo matematico

Il Liceo Matematico nasce a livello nazionale da un accordo tra la scuola e l’Università  per:

  • far acquisire all’allievo competenze di cittadinanza attiva: consapevolezza e strumenti per operare nel mondo
  • individuare collegamenti tra cultura scientifica e cultura umanistica, aumentare la consapevolezza di ciò che si sta studiando, nell’ottica di favorire una formazione culturale completa, incrementando e potenziando le competenze scientifiche trasversali
  • educare alla complessità dei saperi.

Il nostro Liceo Matematico è nato nell’a.s. 2017/2018 dal Patto di Intesa stipulato con il Link identifier #identifier__131347-12Liceo Scientifico S. Cannizzaro
Link identifier #identifier__28660-13Maggiori informazioni

Il mestiere dei matematici

Il progetto I mestieri dei matematici è un’azione del Progetto Nazionale di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Iniziativa nata nel 2007 con lo scopo di contribuire a rispondere ad alcune domande che molti giovani interessati alla matematica si pongono al momento di scegliere il corso di studi universitari.
Link identifier #identifier__169716-14Maggiori informazioni

Francesca Paolucci 04 Ottobre 2021