Offerta formativa

studenti alla lavagna

L’offerta didattica del Dipartimento di Matematica e Fisica si articola in due corsi di laurea e tre corsi di laurea magistrale:

La formazione dei giovani alla ricerca è realizzata attraverso i corsi di Link identifier #identifier__47014-6dottorato di ricerca in Fisica e in Matematica.

Gli studenti di ciascun corso potranno usufruire di aule, laboratori didattici, scientifici ed informatici, di un’ampia biblioteca di area scientifico-tecnologica e di spazi dedicati allo studio individuale.

L’accesso ai corsi di laurea in Fisica e in Matematica prevede il sostenimento di una prova di valutazione obbligatoria ma non selettiva.  Le conoscenze richieste sono quelle previste dai programmi ministeriali comuni di tutte le scuole secondarie di secondo grado.  L’eventuale esito negativo della prova di valutazione non pregiudica l’iscrizione ma determina l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da recuperare entro la fine del primo anno di corso e prima di sostenere gli esami.  Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, il Dipartimento offre un corso di raccordo e la possibilità di esercitarsi su una Link identifier #identifier__14306-7piattaforma e-learning.     Per l’anno accademico 2020/2021 sono state programmate quattro date per sostenere la prova di valutazione (a scelta dello studente): 2 luglio, 27 agosto, 14 settembre e 16 ottobre 2020.

L’accesso ai corsi di laurea magistrale in Fisica, in Matematica e Scienze Computazionali richiede il possesso di requisiti specifici diversi per ciascun corso di studio.

Per facilitare il percorso di studi degli studenti è fornito un servizio di orientamento continuo.
In particolare, è attivo un servizio di tutorato che ha lo scopo di svolgere funzioni di ausilio alla didattica quali fornire consigli ed indicazioni sull’organizzazione dei corsi e delle differenti attività formative, curare l’efficacia dei rapporti studenti-docenti, fornire assistenza nella scelta o nell’elaborazione dei piani di studio, migliorare la qualità delle condizioni di apprendimento, orientare culturalmente e professionalmente gli studenti, informare sulle occasioni formative offerte sia dall’Ateneo che da altre università od enti pubblici e privati.

Il Dipartimento incoraggia la partecipazione degli studenti a programmi di mobilità e di scambio in ambito nazionale ed internazionale attraverso i programmi della Comunità Europea e sulla base di accordi bilaterali.

Le modalità di accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale sono pubblicati sul Link identifier #identifier__86575-8Portale dello studente.

Informazioni dettagliate dei corsi di laurea e di laurea magistrale sono riportate nei Link identifier #identifier__161287-9Regolamenti Didattici. Per chiarimenti e ulteriori informazioni contattare la Link identifier #identifier__177872-10segreteria didattica di afferenza.

Per l’accesso al dottorato di ricerca è necessaria una laurea del vecchio ordinamento o una laurea magistrale/specialistica e occorre partecipare ad un concorso le cui informazioni sono disponibili sul sito internet dell’Ufficio ricerca nazionale.

 

Valentina Feliciello 28 Maggio 2020