L’oggetto di studio e i metodi usati determinano varie branche di questa disciplina. A Roma Tre ci occupiamo in particolare di Teoria Analitica dei Numeri, di Geometria Diofantea e di applicazioni alla Crittografia.
La Teoria Analitica dei Numeri usa principalmente metodi di analisi matematica per studiare varie proprietà (in particolare la distribuzione) di oggetti aritmetici come gli interi, i primi e le funzioni aritmetiche.
La Geometria Diofantea studia l’insieme delle soluzioni di un’equazione Diofantea, cercando di determinarne l’esistenza e, in caso affermativo, la cardinalità e la loro distribuzione. I metodi principali sono per lo più di natura geometrica, considerando le (eventuali) soluzioni come punti nelle varietà algebriche definite dalle equazioni stesse.
Molti protocolli e algoritmi in Crittografia sia classica che moderna si basano sulla Teoria dei Numeri.
Il nostro gruppo di ricerca si interessa principalmente di crittografia post-quantum (cioè resistente agli attacchi del computer quantistico), in particolare di sistemi crittografici basati sulle isogenie tra curve ellittiche, una classe di curve algebriche molto importanti in Geometria Diofantea.
Teoria dei numeri
La Teoria dei Numeri è quel ramo della matematica pura dedicato allo studio dei numeri interi. Questi possono essere considerati in quanto tali oppure come coefficienti e/o soluzioni di equazioni, dette equazioni Diofantee.
Link identifier #identifier__168100-1Fabrizio BARROERO : Geometria diofantea, curve ellittiche e varietà abeliane, punti razionali, applicazioni della teoria dei modelli alla teoria dei numeri.
Link identifier #identifier__41246-2Laura CAPUANO: Geometria diofantea, curve ellittiche e varietà abeliane, punti interi e punti razionali su varietà. Aritmetica delle frazioni continue e loro applicazioni.
Link identifier #identifier__182944-3Francesco PAPPALARDI : Teoria analitica dei numeri, L-serie di Artin, distribuzione di radici primitive, curve ellittiche.
Link identifier #identifier__112905-4Valerio TALAMANCA: Geometria Aritmetica, altezze su varietà abeliane e tori algebrici e loro simmetrie.
Amos TURCHET: Geometria Diofantea: punti interi e razionali su varietà, iperbolicità, congetture di Lang, Vojta e Campana. Geometria Algebrica: Spazi di moduli di coppie stabili e di varietà di dimensione alta, Minimal Model Program e Geometria Logaritmica.
Link identifier #identifier__5359-5Ilaria CRUCIANI
Link identifier #identifier__103795-6Luca FERRIGNO
Nicola OTTOLINI (dottorando all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
05 Maggio 2024