Sitemap per: Requisiti curriculari richiesti
Le conoscenze richieste per l’accesso alla Laurea Magistrale in Fisica sono quelle acquisibili con una laurea di primo livello nella classe di laurea Scienze e Tecnologie Fisiche. Nel caso di corsi di laurea afferenti a classi differenti occorre dimostrare di avere acquisito adeguate conoscenze e competenze nei settori scientifico disciplinari che caratterizzano la Laurea Magistrale in Fisica.
Per accedere alla Corso di Laurea Magistrale in Fisica è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari:
- Laurea in Fisica (classe 25 o classe L-30) o, ai sensi del punto 3 lettera e) dell’allegato 1 al M. 26 Luglio 2007;
- altre Lauree triennali che consentano l’acquisizione di almeno:
- 25 C.F.U. nelle discipline matematiche e informatiche (SSD: MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, INF/01 e ING-INF/05);
- 45 C.F.U. nelle discipline fisiche (SSD FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/04, FIS/05, FIS/06, FIS/07 FIS/08).
La mancanza di uno o più requisiti può, in alcuni casi, essere superata con la frequenza di corsi singoli e il superamento del relativo esame di profitto da sostenersi prima della data ultima di scadenza per l’immatricolazione.
È inoltre richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2.
Le conoscenze di Matematica devono includere la geometria e l’algebra lineare, il calcolo differenziale e integrale ed elementi di analisi complessa.
Le conoscenze di Fisica devono includere la Fisica classica (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo), la meccanica quantistica non relativistica, la fisica della materia e la fisica nucleare e subnucleare. Sono inoltre richieste competenze di laboratorio di fisica comprensive anche di capacità di trattamento di dati mediante strumenti informatici.
L’adeguata preparazione dei/delle laureati/e in possesso dei requisiti di titolo di accesso e curriculari di cui sopra, viene verificata dall’apposita Commissione, nominata dalla Commissione Didattica di Fisica, primariamente sulla base del curriculum di studi presentato con la domanda di valutazione. In caso di possesso di Laurea triennale diversa da Fisica, la commissione può richiedere di sostenere un colloquio per verificare la congruità del percorso precedente con i requisiti curriculari.