Sono ammessi/e al corso di laurea magistrale in Scienze Computazionali studenti/esse in possesso di laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio, anche conseguito all’estero ritenuto idoneo. Per accedere alla laurea magistrale in Scienze Computazionali è comunque necessario che i/le laureati/e siano in possesso dei seguenti requisiti curricolari:
- 18 crediti nei settori di formazione matematica di base (MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08);
- 6 crediti nei settori di formazione informatica di base (INF/01, ING-INF/05);
- ulteriori 6 crediti nei settori MAT/01-09, FIS/01-08, INF/01, ING-INF/01-05, SECS-S/01-06;
- conoscenze di base della lingua inglese (livello almeno B2).
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali è direttamente consentito ai/alle laureati/e dei Corsi di Laurea Triennale in Matematica e in Fisica. Per tutti gli/le altri/e laureati/e l’adeguata preparazione viene verificata da un’apposita commissione, che può concedere il nulla osta all’iscrizione oppure richiedere un colloquio diretto ad accertare il possesso delle conoscenze richieste per affrontare studi avanzati in Scienze Computazionali. Coloro che non sono in possesso delle conoscenze richieste per l’accesso sottoelencate possono acquisire specifici requisiti curriculari attraverso la frequenza di uno o più insegnamenti singoli e il superamento dei relativi esami prima di poter perfezionare l’immatricolazione.
Inoltre, l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali è consentito anche ad anno accademico iniziato, purché in tempo utile per la partecipazione ai corsi e nel rispetto delle norme stabilite nel Regolamento Didattico d’Ateneo. Gli/Le iscritti/e al terzo anno del Corso di Laurea in Triennale Matematica dell’Ateneo sono ammessi/e a frequentare anche le attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali e possono sostenere le relative prove di valutazione immediatamente dopo aver conseguito il titolo triennale ed aver formalizzato l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali.
Gli/Le studenti/esse con titolo di Laurea in discipline differenti dalla Matematica e dalla Fisica (L-35, L-30, LM-40, LM-17) che intendano immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali devono accludere alla domanda i dettagli della laurea conseguita con l’elenco delle attività formative e dei rispettivi voti e CFU conseguiti, e copia dei programmi dettagliati degli esami sostenuti. L’adeguata preparazione dei/delle laureati/e viene verificata da un’apposita commissione, sulla base del curriculum presentato.
Le conoscenze richieste per affrontare il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali sono:
- Algebra: Gruppi;
- Analisi matematica: Funzioni con più variabili; derivate; differenziale; massimi e minimi Integrazione di funzioni continue su rettangoli. Derivazione sotto segno di integrale. Soluzioni esplicite di alcune classi di equazioni differenziali. Calcolo vettoriale: Derivate. Differenziale di funzioni vettoriali. Curve e superfici parametriche in R3. I teoremi di Gauss, Green e Stokes (enunciati).
- Geometria: Spazi vettoriali. Matrici e sistemi di equazioni lineari. Il teorema di Rouché- Spazi affini. Rappresentazione di sottospazi. Applicazioni lineari. Auto-valori e auto- vettori di operatori lineari. Diagonalizzazione. Forme bilineari simmetriche. Ortogonalità. Prodotti scalari. Operatori auto-aggiunti ed ortogonali su spazi vettoriali euclidei. Spazi euclidei. Distanze e angoli. Affinità ed isometrie.
- Equazioni Differenziali e Meccanica: Equazioni differenziali lineari. Principi della dinamica e leggi di Newton. Forze conservative. Sistemi meccanici unidimensionali. Sistemi meccanici conservativi a più gradi di libertà.
- Informatica: Metodi e principi per il disegno e l’implementazione di strutture dati. Disegno di algoritmi e implementazione in un linguaggio di Analisi della complessità di un algoritmo nella valutazione delle prestazioni.
- Elementi di probabilità discreta: variabili casuali semplici, probabilità condizionata e regola di Bayes, valore atteso e varianza, leggi dei grandi
La Commissione Didattica – in casi eccezionali sulla base del parere di un’apposita commissione nominata ad hoc – può deliberare l’iscrizione al secondo anno della Laurea Magistrale.