Confermata la presenza di acqua liquida salata nel sottosuolo di Marte

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-97715
Confermata la presenza di acqua liquida salata nel sottosuolo di Marte
Sotto la calotta polare marziana meridionale non può che esserci acqua liquida salata. La conferma viene da uno studio pubblicato pochi giorni fa sulla rinomata rivista scientifica Nature Communications e guidato dai ricercatori del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre Sebastian Lauro, Elena Pettinelli, Elisabetta Mattei e Barbara Cosciotti. I ricercatori di Roma Tre avevano annunciato già nel 2018 sulla rivista Science la scoperta di acqua liquida sotto i ghiacci del polo sud di Marte ottenuta grazie all’analisi di dati radar acquisiti dallo strumento italiano MARSIS a bordo della sonda europea Mars Express. Tale scoperta, però, aveva generato un ampio dibattito nella comunità scientifica internazionale per due motivi.
Innanzitutto, si pensava che la temperatura alla base del ghiaccio marziano fosse troppo bassa per permettere la stabilità dell’acqua liquida anche in presenza di perclorati, sali ampiamente diffusi sulla superficie di Marte noti per essere dei forti anticongelanti. Inoltre, gli scienziati non riuscivano a spiegarsi come mai l’altro radar in orbita attorno al pianeta rosso, SHARAD, non sia mai stato in grado di vedere l’acqua.
Con questo studio, i ricercatori di Roma Tre hanno trovato la soluzione al mistero. Il gruppo ha infatti dimostrato che la temperatura alla base della calotta polare era in realtà sottostimata rispetto al valore reale, e ha calcolato che le misure radar possono essere spiegate solo dalla presenza di acqua che viene mantenuta liquida dal perclorato di calcio. Per quanto riguarda il radar SHARAD, invece, la mancanza di segnale di ritorno è dovuta ad un’attenuazione del segnale radar troppo elevata per permettere la penetrazione dei segnali emessi da SHARAD fino alla base del ghiaccio.
Link identifier #identifier__196639-1Link identifier #identifier__187761-2Link identifier #identifier__145398-3Link identifier #identifier__157508-4

This post is also available in: Link identifier #identifier__125385-5image 60547Eng